Chi parteciperà alla prossima Women's Champions League dalla Serie A 2024/25? Dopo due fine settimana ricchi di emozioni nella corsa verso l’Europa e lo scudetto, facciamo il punto della situazione con dati certi e uno sguardo alle prossime sfide, in un finale di stagione che appassiona tutti gli amanti del calcio femminile italiano.
Due delle tre partecipanti italiane alla prossima edizione della Women's Champions League sono già certe. La Juventus, guidata da Massimiliano Canzi, ha conquistato il primo posto e si è laureata campione d’Italia, staccando così il pass per il torneo europeo. L'Inter di Gianpiero Piovani ha invece assicurato la seconda piazza con anticipo, garantendosi anch’essa la qualificazione.
Ora resta da scoprire quale sarà la terza squadra italiana che prenderà parte alla competizione.
La corsa per l’ultimo posto disponibile è tra Roma e Fiorentina. Le giallorosse sono in vantaggio, con sei punti di margine sulle viola a sole tre giornate dal termine del campionato.
Il destino della Roma è nelle sue mani: con due partite ancora da disputare (questa settimana osserverà un turno di riposo), basteranno pochi punti per assicurarsi l’accesso alla Champions e spegnere i sogni di rimonta della Fiorentina. Finché la matematica non sancisce il verdetto finale, tutto resta possibile.
Con tre turni ancora in programma, ogni punto può essere determinante. La Roma dovrà mantenere alta la concentrazione, mentre la Fiorentina sarà chiamata a una vera e propria impresa.
Tutti gli occhi saranno puntati su questo duello a distanza, che potrebbe decidersi già questa domenica (in caso di sconfitta della Fiorentina) oppure all’ultima giornata, nello scontro diretto tra le due squadre, qualora la Roma non riuscisse a chiudere i giochi in anticipo.