La bella vittoria contro l'Inter ha regalato l'attesissima finale di Coppa Italia al Milan di Conceicao. I rossoneri si sono imposti per 3-0 grazie a una prestazione di altissimo livello e possono guardare con fiducia al match del 14 maggio. In pochi si aspettavano una prestazione di questo genere ma Leao e compagni hanno stupito tutti mettendo in campo una delle migliori versioni stagionali del Milan.
La doppietta di Jovic ha indirizzato la semifinale di ritorno, chiusa poi dal rasoterra di Reijnders. A questo punto la Coppa Italia diventa il primo obiettivo dei rossoneri, che possono salvare la stagione vincendo un trofeo di fondamentale importanza. Trionfare in Coppa Italia significherebbe ottenere la qualificazione alla prossima Europa League, riscattando così un'annata a dir poco deludente. Ma cosa succede se il Milan vince il trofeo e come cambia la corsa a Europa e Conference League? Vediamo i possibili risvolti sulla classifica di Serie A.
Arrivati a questo punto i tifosi del Milan non possono che sognare il trionfo in Coppa Italia. L'eventuale vittoria dei rossoneri cambierebbe gli equilibri delle qualificazioni in Europa League e Conference League. Leao e compagni, noni in classifica, strapperebbero il pass diretto per l'Europa League e sarebbero qualificati insieme alla quinta in classifica. La sesta in Serie A giocherebbe la Conference League, mentre la settima sarebbe estromessa dalle competizioni europee.
La vittoria della formazione di Conceicao sarebbe una pessima notizia per le squadre in lotta per il sesto e settimo posto. Nel caso in cui il Bologna chiudesse quarto e trionfasse in Coppa Italia, infatti, la quinta e la sesta andrebbero in Europa League mentre la settima sarebbe in Conference League. Anche se i rossoblù dovessero arrivare quinti e vincere la Coppa Italia, la sesta accederebbe comunque in Europa League e la settima in Conference.
Roma e Fiorentina, attualmente settima e ottava della classifica di Serie A, devono sperare nel tracollo dei rossoneri. La squadra di Conceicao rischia di togliere un posto nella corsa per l'Europa e di vanificare gli sforzi delle formazioni di Ranieri e Palladino. Molto dipenderà anche dal rendimento di giallorossi e viola in questo finale di stagione, dato che il quarto posto in classifica non è poi così lontano.
A fare la differenza potrebbe essere il calendario delle due squadre. La Fiorentina dedicherà grande attenzione alla Conference League, dove si prospetta una grande semifinale con il Betis Siviglia. L'impegno europeo potrebbe togliere energie a Kean e compagni, impegnati in un vero tour de force su più fronti.
Il Bologna scenderà in campo questa sera contro l'Empoli per confermare il 3-0 della semifinale d'andata di Coppa Italia. La formazione emiliana ha le carte in regola per mettere in difficoltà il Milan nella finale di Roma, anche se il vero obiettivo stagionale rimane il quarto posto. In ogni caso vincere un trofeo darebbe ancora più valore al lavoro di Vincenzo Italiano, che sta dimostrando di poter far ancora meglio di Thiago Motta.