É già scattato il countdown per la semifinale di Europa League tra Athletic Bilbao e Manchester United. La sfida del San Mamés è senza dubbio una delle più attese e il tasso tecnico delle due squadre induce a pensare a un match ricco di emozioni. D'altronde il cammino europeo dei baschi e degli inglesi ha fatto intravedere il grande potenziale a disposizione di Valverde e Amorim, che proveranno a conquistare la finale di Europa League con tutti i mezzi a loro disposizione.
Entrambe le squadre, arrivate a questo punto della competizione, non possono che sognare di sollevare il trofeo. La vittoria è davvero a un passo ma prima sarà indispensabile mantenere la massima concentrazione in semifinale. I baschi partono leggermente favoriti ma lo United, che si è qualificato grazie a un miracolo, darà il cento per cento a partire dal match d'andata. Scopriamo allora dove vedere Athletic Bilbao-Manchester United e le probabili formazioni della semifinale di Europa League.
Il fischio d'inizio di Athletic Bilbao-Manchester United è in programma giovedì 1 maggio alle 21:00. La gara del San Mamés si giocherà in contemporanea con l'altra semifinale di Europa League tra Tottenham e Bodo Glimt. La formazione spagnola proverà a sfruttare il fattore campo per vincere e ipotecare la finale.
Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport: la pay-tv, che detiene i diritti della competizione, manderà in onda il big match di Europa League. I tifosi potranno seguirlo anche in streaming tramite l'app Sky Go, disponibile su PC, smartphone e tablet. La posta in palio è molto alta e la sfida promette di riservare novanta minuti all'insegna del grande calcio.
Bertemu Athletic Bilbao di semi-final. ????????????
— Manchester United (@ManUtd_ID) April 17, 2025
Gaspol, Reds! ????#MUFC || #UELpic.twitter.com/JIpqKuUsBo
Il Manchester United ha perso Joshua Zirkzee fino al termine della stagione e dovrà fare a meno dell'ex Bologna anche contro l'Athletic Bilbao. Amorim ha intenzione di confermare la formazione vista nelle ultime uscite di campionato, con Garnacho e Bruno Fernandes dietro all'unica punta Hojlund. A centrocampo spazio a Ugarte e Casemiro, colonne portanti della linea mediana dei Red Devils.
Nell'Athletic Bilbao i dubbi sono veramente pochi. Sannadi guiderà l'attacco dei baschi e sarà supportato dal terzetto formato da Inaki Williams, Sancet e Nico Williams. L'ex Torino Berenguer, che è apparso in grande forma nelle ultime uscite, scalpita per una maglia da titolare ma dovrebbe partire dalla panchina. Possibile impiego a gara in corso per lo spagnolo, capace di spaccare in due la partita grazie alla sua rapidità.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Simon; De Marcos, Nunez, Alvarez, Yuri; Jauregizar, Prados; I.Williams, Sancet, N.Williams; Sannadi.
Manchester United (3-4-2-1): Onana; Mazraoui, Maguire, Yoro; Dalot, Casemiro, Ugarte, Dorgu; Bruno Fernandes, Garnacho; Hojlund.
Athletic Bilbao e Manchester United arrivano alla sfida del San Mamés dopo un percorso abbastanza differente. Gli spagnoli hanno superato i Rangers senza grandi difficoltà, mentre la formazione di Amorim ha sofferto fino all'ultimo contro il Lione. Quando ormai la qualificazione sembrava indirizzata dalla parte dei francesi, Maguire e compagni hanno ribaltato tutto con una clamorosa rimonta nei tempi supplementari. Una vera e propria impresa che è valsa la semifinale di Europa League, facendo impazzire di gioia il pubblico di Old Trafford.