24 Apr, 2025 - 17:44

Chi è Massimiliano Romeo? Moglie, figli e carriera del politico

Chi è Massimiliano Romeo? Moglie, figli e carriera del politico

Massimiliano Romeo è un politico italiano di spicco della Lega, noto per il suo ruolo di capogruppo del partito al Senato e per la lunga militanza nel movimento guidato da Matteo Salvini.

Massimiliano Romeo: età e origini

Massimiliano Romeo è nato a Monza il 22 gennaio 1971 e ha quindi 54 anni. È cresciuto e risiede tuttora nella sua città natale, nel cuore della Brianza lombarda. Dopo aver frequentato il liceo scientifico presso il Collegio Arcivescovile Ballerini di Seregno, ha conseguito il diploma di maturità scientifica nel 1989. Prima di dedicarsi completamente alla politica, ha lavorato come consulente di pratiche automobilistiche.

Massimiliano Romeo: moglie e figli

Romeo è sposato con Laura Ferrari, anch’essa attiva in politica: dal 2017 è sindaca di Lentate sul Seveso (Monza e Brianza) per Forza Italia. La coppia ha un figlio, Tommaso. La vita privata di Romeo è molto riservata: sia lui che la moglie tengono un profilo basso lontano dai riflettori, nonostante i rispettivi ruoli pubblici.

Carriera politica

Romeo si avvicina giovanissimo alla Lega Nord, aderendo al partito nel 1992, poco dopo la fondazione. Nel 1994, a soli 23 anni, diventa coordinatore federale del Movimento Giovani Padani, l’organizzazione giovanile della Lega, incarico che mantiene fino al 1997. In quegli anni inizia anche la sua carriera amministrativa: nel 1997 viene eletto consigliere di circoscrizione a Monza, mentre nel 2002 entra nel consiglio comunale della sua città, all’opposizione.

Nel 2007, con la rielezione a sindaco di Monza del leghista Marco Mariani, Romeo viene nominato assessore alla sicurezza e ai trasporti nella giunta comunale.

Alle elezioni regionali del 2010 viene eletto consigliere regionale con la Lega Nord nel collegio di Monza e Brianza, ottenendo 6.202 preferenze. Nel 2013 viene riconfermato in Regione con 2.405 preferenze e diventa capogruppo della Lega in consiglio regionale. In questo periodo si distingue per alcune battaglie simboliche del partito, come la proposta di referendum sull’abrogazione della legge Merlin.

La svolta nazionale arriva nel 2018, quando Romeo viene eletto senatore della Repubblica nel collegio Lombardia 05 per la Lega - Salvini Premier. Da allora ricopre il ruolo di capogruppo del partito a Palazzo Madama, posizione confermata anche dopo le elezioni del 2022. In Senato, Romeo si distingue per la fedeltà alla linea di Salvini e per la capacità di gestire i rapporti sia con gli alleati che con gli avversari politici.

Nel dicembre 2024 viene eletto segretario regionale della Lega in Lombardia, consolidando la sua posizione come uno dei principali riferimenti del partito a livello nazionale e territoriale.

Il fratello di Massimiliano Romeo, Filippo Champagne

Romeo è noto per il carattere deciso, la schiettezza e la capacità di “tenere la linea” anche nei momenti di tensione politica. È tifoso dell’Inter e ha un fratello minore, Filippo, noto come “Filippo Champagne”, volto della movida milanese e personaggio mediatico.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE