Angelica Gori, oggi conosciuta come Chiamamifaro, è una delle giovani artiste più interessanti nel panorama musicale italiano contemporaneo. Classe 2001, bergamasca di nascita, Angelica è figlia di due volti noti del mondo dello spettacolo e della politica italiana: la giornalista e conduttrice Cristina Parodi e l'europarlamentare ed ex sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. Tutti vogliono sapere il nome del suo fidanzato e qualcosa in più sulla carriera: facciamo chiarezza?
La vita sentimentale di Chiamamifaro è oggetto di grande curiosità da parte dei fan, soprattutto durante la sua partecipazione al talent show di Maria De Filippi. Se fino a qualche mese fa le informazioni erano contrastanti, oggi possiamo affermare con certezza che la giovane cantante non è single. Secondo fonti recenti datate aprile 2025, Angelica Gori è "assolutamente fidanzata".
Durante le riprese del daytime di Amici 24, i telespettatori hanno potuto intravedere un momento privato in cui la cantante era impegnata in una videochiamata con il suo ragazzo, confermando così le voci sulla sua situazione sentimentale. Nonostante questo breve scorcio nella sua vita privata, Chiamamifaro continua a mantenere un certo riserbo per quanto riguarda i dettagli della relazione, non condividendo praticamente nulla sui social media a riguardo.
Sui suoi profili social, infatti, i post pubblicati sono quasi esclusivamente legati alla sua attività artistica, senza alcuna traccia visibile del partner. In passato, si era parlato di una possibile relazione con il musicista Alessandro Belotti, con cui si ipotizzava potesse collaborare per il suo progetto musicale, ma non ci sono state conferme ufficiali a riguardo né indicazioni che sia lui l'attuale fidanzato.
Il percorso formativo di Angelica Gori è strettamente legato alla sua passione per la musica, una vocazione scoperta relativamente presto grazie all'influenza di uno zio musicista. A 15 anni ha iniziato a suonare la chitarra, ma è stato un concerto dei Lumineers nel 2016 a rappresentare il vero punto di svolta:
La sua formazione musicale è culminata con il diploma al CPM Music Institute di Milano, uno dei più prestigiosi istituti di formazione musicale in Italia, che ha visto tra i suoi banchi artisti del calibro di Mahmood e Tananai. Angelica si è laureata al corso Accademico di Canto Pop Rock, discutendo una tesi dal titolo emblematico: "Salto nel vuoto - L'ansia da palcoscenico e le paure del canto", un argomento che rivela molto della sua sensibilità e delle sfide che ha dovuto affrontare nel suo percorso artistico.
Il presidente del CPM Music Institute, Franco Mussida, ha espresso parole di grande stima nei confronti di Angelica in occasione del suo ingresso ad Amici:
La carriera di Chiamamifaro ha preso il via ufficialmente nel 2020, quando l'artista, allora appena diciottenne, ha pubblicato il suo primo singolo "Pasta rossa". Il brano ha ottenuto un notevole successo, accumulando oltre un milione di stream e segnando l'inizio di un percorso artistico promettente. Successivamente, ha pubblicato il suo primo EP intitolato "Macchie" e, nel 2022, l'album d'esordio "Post nostalgia".
Nonostante la giovane età, Chiamamifaro ha già collezionato esperienze significative nel panorama musicale italiano. Ha avuto l'opportunità di esibirsi al Concertone del Primo Maggio, evento condotto da artisti del calibro di Ermal Meta e Noemi. La sua crescente popolarità l'ha portata ad aprire i concerti di artisti e band di successo come i Pinguini Tattici Nucleari, Ariete, Sangiovanni e Rovere.
Particolarmente significativa è stata la collaborazione con Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, che ha prodotto e co-firmato tre brani del suo EP "Disco default", uscito nell'aprile 2025.
Nel 2024, Chiamamifaro ha deciso di mettersi alla prova partecipando ad Amici di Maria De Filippi, entrando ufficialmente nella scuola il 13 ottobre 2024. Durante il programma, ha conquistato la maglia d'oro per l'accesso al serale il 2 marzo 2025, dopo essersi esibita con brani come "Nothing Real But Love" di Rebecca Ferguson, "Musica Leggerissima" di Colapesce Dimartino e "Malinconia" di Luca Carboni. Nel corso della sua esperienza nel talent, ha pubblicato diversi inediti di successo, tra cui "O.M.G." e "Leone".
La sua avventura ad Amici 24 si è conclusa nella puntata del 12 aprile 2025, quando è stata eliminata dopo essere finita al ballottaggio con Senza Cri.