26 Apr, 2025 - 12:31

Quanto si guadagna con la qualificazione in Champions League? Si infiamma la corsa al quarto posto

Quanto si guadagna con la qualificazione in Champions League? Si infiamma la corsa al quarto posto

A cinque giornate dal termine del campionato la classifica di Serie A si presenta come un vero e proprio rebus. La corsa al quarto posto è ancora tutta da definire, con cinque squadre che sperano di conquistare il piazzamento in Champions League. La sensazione è che a fare la differenza saranno i minimi dettagli e c'è la possibilità che tutto si risolva negli ultimi novanta minuti. La Juventus resta la favorita ma Fiorentina, Roma, Lazio e Bologna sono pronte a dargli battaglia.

Anche il Milan, nono in classifica a 9 punti dal quarto posto, può ancora sperare in una miracolosa qualificazione in Champions. Tuttavia lo scenario è quasi impossibile e i rossoneri sono totalmente focalizzati sulla finale di Coppa Italia. Le altre squadre, invece, daranno il cento per cento per un obiettivo che sarebbe importante anche dal punto di vista economico. Ma quanto vale la qualificazione alla Champions League 2025/2026? Vediamo tutte le cifre.

Champions League 2025/2026: ecco quanto vale la qualificazione

La Champions League è fondamentale non solo per una questione di blasone. Giocare la massima competizione europea garantisce grande visibilità ai club, permettendogli di fare un vero e proprio salto di qualità. I vantaggi, però, sono anche di tipo economico. Lo scorso anno la qualificazione in Champions League valeva 18,8 milioni di euro ma il bottino è destinato ad aumentare durante la prossima edizione. 

Al momento non ci sono cifre ufficiali ma, in ogni caso, l'accesso alla massima competizione europea garantirebbe un ottimo bottino da reinvestire poi sul mercato. Al contrario, la mancata qualificazione, potrebbe ridimensionare i piani delle società e costringerle a cedere i propri gioielli per fare cassa. 

La lotta Champions

Se il campionato di Serie A finisse oggi il Bologna sarebbe qualificato in Champions League insieme a Napoli, Inter e Atalanta. I rossoblù sono quarti a 60 punti, uno in più rispetto alla Juventus quinta. Lazio e Roma inseguono rispettivamente a 59 e 57 punti, mentre la Fiorentina può ancora sperare nell'impresa.

La sensazione è che molto dipenderà dalla squadra di Vincenzo Italiano, che in questo finale di stagione se la vedrà con Juventus, Fiorentina e Milan. La Juve sembra la più attrezzata ma l'ultimo ko contro il Parma ha rimesso in evidenza i difetti dei bianconeri, apparsi in evidente difficoltà sotto più punti di vista.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE