Frank Anguissa è una delle anime del Napoli, che adesso deve fare i conti anche con una folta schiera di pretendenti. Il centrocampista infatti piace a diversi club europei, pronti a mettere sul piatto una cifra importante per arrivare all'ex Fulham. Ma quanto costa oggi Anguissa? Andiamo a scoprire, nel dettaglio, il suo valore di mercato.
Frank Anguissa, secondo i dati forniti da Transfermarkt, ha un valore di mercato pari a 27 milioni di euro. Una cifra importante, che probabilmente potrebbe rappresentare la base di una potenziale trattativa tra il Napoli e i club interessati al giocatore. Il club partenopeo, infatti, non sembra affatto convinto a scendere sotto questa soglia per formalizzare l'eventuale cessione di Anguissa.
Gli azzurri però potrebbero anche chiedere qualcosa in più per il camerunense, che comunque andrà in scadenza il prossimo 30 giugno. Il Napoli chiaramente non ha intenzione di perdere a costo zero uno dei suoi migliori pezzi, potendo anche sfruttare una mossa a proprio favore.
Nel contratto di Anguissa, infatti, sarebbe presente pure una clausola per un rinnovo automatico. Il club azzurro in questo caso sarebbe pronto ad optare per quest'opzione, estendendo il contratto del calciatore per altri due anni. Un passo in avanti davvero considerevole, che tutelerebbe chiaramente la società partenopea.
Il rinnovo tuttavia non è ancora scattato, dato che Anguissa starebbe valutando la possibilità di lasciare l'Italia tre anni dopo il suo arrivo. Non è un caso che il centrocampista piaccia parecchio al Chelsea, tra i top club interessati all'evoluzione della situazione tra il Napoli e Anguissa.
Il classe '95 quindi potrebbe anche proseguire la propria carriera a Londra, dove ha già trascorso due stagioni con il Fulham. Anguissa nell'estate 2018 fu acquistato proprio dai Cottagers, che versarono 30 milioni di euro nelle casse del Marsiglia: un'esperienza da 25 presenze e zero gol, prima di una nuova partenza verso la Spagna.
Il classe '95 infatti nell'estate 2019 fu girato in prestito al Villarreal, facendo ritorno alla base dopo un solo anno. Nella stagione 2020-2021 il Fulham decise di puntare ancora sul calciatore, che ottenne 38 presenze tra Premier League, FA Cup e Coppa di Lega inglese. Nella corsa per Anguissa non bisognerà sottovalutare il Monaco, che potrebbe permettere al giocatore di misurarsi nuovamente con la Ligue 1.
Anguissa, dopo un anno trascorso nelle giovanili del Reims, nell'estate 2015 fu acquistato appunto dal Marsiglia: un'esperienza soddisfacente quella con l'OM, dove il classe '95 si mise in mostra per un triennio.
Anguissa raccolse un totale di 106 presenze con i francesi, scendendo in campo anche nella finale dell'Europa League 2018, nella quale il Marsiglia venne battuto 0-3 dall'Atlético Madrid. Il centrocampista però sarebbe finito anche nel mirino del Fenerbahce di José Mourinho, alla ricerca di nuovi rinforzi specialmente a centrocampo.
Le opzioni sul tavolo quindi sono parecchie, anche se potrebbero aumentare già dalle prossime settimane. Il Napoli ovviamente proverà a fare il possibile per trattenere Anguissa, ma molto dipenderà dalla stessa volontà del calciatore.
Anguissa è vicino al traguardo delle 150 presenze con il Napoli, che dal 2021 al 2025 ha difeso in 148 occasioni segnando 11 reti e fornendo 17 assist. Il classe '95 in questa stagione ha raccolto 30 gettoni in Serie A, che si sommano alle due presenze maturate in Coppa Italia.
Anguissa ha dato un contributo importantissimo al Napoli, dato che ha firmato sei reti e fornito quattro assist ai compagni. Numeri che si sommano ad un lavoro straordinario offerto anche dal punto di vista tecnico-tattico, che fanno di Anguissa uno dei centrocampisti più importanti di tutta Europa.