27 Apr, 2025 - 10:05

Pino Insegno e l'ex moglie Roberta Lanfranchi, perché si sono lasciati?

Pino Insegno e l'ex moglie Roberta Lanfranchi, perché si sono lasciati?

Pino Insegno è tornato recentemente alla ribalta televisiva con la conduzione dell'amato programma estivo "Reazione a Catena". Dopo un periodo meno fortunato con "Il mercante in fiera" l'anno scorso, il conduttore sembra aver ritrovato il consenso del pubblico. Molti ricordano ancora la sua lunga relazione con Roberta Lanfranchi, una delle storie d'amore più seguite del panorama dello spettacolo italiano. Perché hanno divorziato e cosa è successo alla coppia? Approfondiamo insieme l'argomento. 

Roberta Lanfranchi, chi è l'ex moglie di Pino Insegno?

Roberta Lanfranchi, nata a Cremona il 7 aprile 1974, è una figura poliedrica del mondo dello spettacolo italiano: conduttrice televisiva e radiofonica, attrice, showgirl e ballerina. La sua carriera è iniziata grazie alla sua passione per la danza, che studia sin dall'età di quattro anni. Nel 1995 fa il suo debutto televisivo come ballerina nel corpo di ballo di "Non dimenticate lo spazzolino da denti", varietà condotto da Fiorello su Canale 5.

La notorietà arriva nella stagione 1996/1997 quando ricopre il ruolo di velina a "Striscia la notizia" insieme a Marina Graziani. Dopo una breve pausa dovuta alla sua prima gravidanza, torna in Rai come prima ballerina del varietà "Fantastica italiana", per poi tornare nuovamente a "Striscia la notizia" nella stagione 1998/1999. La sua carriera prosegue con successo in vari programmi televisivi, tra cui "Paperissima Sprint" e "Provini - Tutti pazzi per la TV".

L'incontro con Pino Insegno avviene quando lei ha appena 20 anni e lui 35. Un incontro che segnerà l'inizio di una storia importante che durerà circa dieci anni, dal 1997 al 2007, durante i quali la coppia ha avuto due figli: Matteo e Francesco.

Perché si sono lasciati?

Nonostante siano passati molti anni dalla separazione, entrambi hanno sempre mantenuto un certo riserbo sui motivi della rottura, principalmente per proteggere i loro figli. Nel tempo, sono circolate diverse voci, tra cui quella dell'intervento di una "terza figura", ipotesi però ampiamente smentita da entrambe le parti.

La verità sulla fine del loro matrimonio è emersa gradualmente. Qualche mese prima del divorzio ufficiale, Roberta Lanfranchi rilasciò un'intervista rivelatrice al settimanale Chi, dove parlava di una profonda crisi personale.

virgolette
Mi sento un vulcano che è rimasto addormentato per un sacco di tempo, pronto a eruttare. Pino mi ha conosciuta quando avevo 20 anni, lui ne aveva quindici di più. In questi anni mi ha osservata crescere, ha assecondato certi cambiamenti, ma forse la mia voglia di autonomia è stata troppo repentina e, in parte, può averlo turbato, scosso, stupito.

Come ha poi confermato Pino Insegno stesso, non c'è stato alcun "terzo incomodo", ma piuttosto una questione legata al tempo e alla crescita personale. Lui ha assistito all'evoluzione di Roberta, che da giovane ventenne è diventata moglie e madre, sviluppando un forte senso di indipendenza che l'ha portata infine a prendere la decisione di separarsi.

Nonostante la fine del matrimonio, i due ex coniugi sono riusciti a mantenere ottimi rapporti, principalmente per non destabilizzare i loro figli. Entrambi hanno sempre messo al primo posto il benessere di Matteo e Francesco, facendo in modo che la separazione non avesse ripercussioni negative su di loro.

Chi è l'attuale moglie di Pino Insegno

Dopo la separazione da Roberta Lanfranchi, Pino Insegno ha ritrovato il sorriso accanto ad Alessia Navarro, con cui ha una relazione dal 2009. I due si sono sposati nel 2012 e hanno avuto due figli: Alessandro, nato nel 2014, e Valerio, nato nel 2019.

Alessia Cacciotti Navarro, nata a Cori (provincia di Latina) il 21 giugno 1979, è un'attrice e doppiatrice italiana. Prima di intraprendere la carriera artistica, ha studiato Antropologia Culturale presso l'Università La Sapienza di Roma, spinta dalla sua passione per le culture dei paesi lontani. Ha frequentato l'Accademia del Cinema di Roma e l'Università Scuola di Tecniche dello spettacolo.

Nel corso della sua carriera, Alessia ha lavorato in diversi ambiti dello spettacolo: ha recitato in fiction come "Un medico in famiglia", ha impersonato donne famose come Frida Kahlo a teatro e ha prestato la sua voce per doppiare personaggi di celebri film internazionali come "La favorita" e "Pacific Rim - La rivolta". Attualmente, lavora come autrice per Rai 2, Rai Radio e Radio 24.

Pino e Alessia si sono conosciuti sul set del film "Un marito per due"
e, nonostante la differenza d'età di circa 20 anni, hanno costruito un solido rapporto basato su un amore forte e sincero. Insieme, spesso calcano i palcoscenici teatrali in spettacoli di successo, come "Imparare ad amarsi" nel 2022.

AUTORE
foto autore
Marilyn Aghemo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE