29 Apr, 2025 - 13:43

Infortunio Ricci: quando torna il centrocampista del Torino

Infortunio Ricci: quando torna il centrocampista del Torino

Il Torino di Vanoli non ha più niente da chiedere al campionato. A quattro giornate dal termine della stagione i granata occupano il decimo posto in classifica e possono dirsi soddisfatti del loro rendimento. Tuttavia, il presidente Urbano Cairo ha chiesto di onorare le ultime sfide con prestazioni all'altezza della fama a del livello del Torino. La formazione piemontese, però, dovrà fare a meno di Samuele Ricci a causa dell'infortunio rimediato negli scorsi giorni. 

Il centrocampista della nazionale ha saltato la sfida contro il Napoli e rischia di stare fuori anche nei prossimi incontri di campionato. Vanoli sa bene quanto sia importante per l'equilibrio e le gerarchie del centrocampo, che ha subito accusato l'assenza del suo perno indiscusso. Ma quando tornerà Ricci dall'infortunio? Vediamo gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del 23enne. 

Quando torna Ricci? I tempi di recupero

Le condizioni di Ricci continuano a preoccupare allenatore e tifosi. Il centrocampista è uscito malconcio contro l'Udinese e l'infortunio lo ha costretto a saltare l'impegno di campionato contro il Napoli. Il 23enne sta facendo i conti con una tendinopatia rotulea al ginocchio sinistro che gli sta creando più di qualche problema.

In molti si aspettavano che potesse tornare nell'ultima di campionato ma i problemi durante il riscaldamento hanno spinto Vanoli a non rischiarlo. Ricci rimane in forte dubbio per Torino-Venezia e potrebbe tornare a disposizione solamente contro l'Inter. In ogni caso, come spiegato dal club, le sue condizioni verranno valutate di giorno in giorno per testare i progressi del ginocchio.

La stagione di Ricci

Ricci è stato uno dei leader del Torino durante questa stagione. Il capitano granata ha spesso fatto la differenza in mezzo al campo, dettando i tempi della manovra e bloccando le azioni avversarie sul nascere. Una risorsa fondamentale per mister Vanoli, che raramente ha rinunciato al suo numero 28.

L'ex Empoli ha segnato un solo gol in stagione ma, nonostante ciò, si è reso spesso pericoloso nell'area di rigore avversaria. Il prossimo step sarà quello di diventare più concreto ma Ricci ha tutte le carte in regola per essere il futuro del centrocampo granata e azzurro. Spalletti ha dimostrato di credere in lui e la sensazione è che presto non potrà più rinunciare al suo contributo. 

Torino decimato dalle assenze

Non è solo lo stop di Ricci a preoccupare Vanoli. L'allenatore del Torino dovrà fare a meno dei lungodegenti Schurs, Zapata e Njie e dello squalificato Lazaro. L'austriaco, rientrato dall'infortunio contro il Napoli, ha rimediato un'ammonizione che gli farà saltare la prossima giornata di campionato. I granata affronteranno un Venezia alla disperata ricerca di punti salvezza, che non può permettersi di fallire un appuntamento del genere. Adams e compagni, però, hanno intenzione di giocare la loro partita e dare il massimo senza fare troppi calcoli.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE