30 Apr, 2025 - 10:05

Internazionali d’Italia: un big salta Roma e un altro è in forte dubbio

Internazionali d’Italia: un big salta Roma e un altro è in forte dubbio

Dopo la prematura eliminazione al secondo turno a Madrid per mano di Matteo Arnaldi, Novak Djokovic ha deciso di non partecipare agli Internazionali d’Italia, torneo in programma dal 7 al 18 maggio. Un forfait causato non tanto da un infortunio, quanto dal tentativo di recuperare la miglior condizione fisica dopo Monte Carlo e Madrid dove è stato eliminato al debutto, con l’obiettivo di riprende fiducia per il Roland Garros.

Il serbo però non è il solo, anche un altro big del circuito è in forte dubbio e la sua presenza agli Internazionali di Roma verrà confermata solo nei prossimi giorni. Stiamo parlando di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, uscito acciaccato da Barcellona, ha rinunciato alla partecipazione al Masters 1000 di Madrid e potrebbe fare lo stesso anche con Roma per puntare dritto verso il Roland Garros, torneo in cui deve difendere il titolo vinto un anno fa.

Colpo di scena agli Internazionali d’Italia, uno dei protagonisti sarà assente

Gli Internazionali d’Italia di tennis, in programma dal 7 al 18 maggio, perdono un big. A pochi giorni dall’inizio, con i turni di qualificazione che sono appena iniziati, Novak Djokovic ha annunciato che non partirà per Roma. Una decisione sofferta per il serbo che al Foro italico si è sempre trovato bene ma le recenti sconfitte a Monte Carlo prima e a Madrid poi lo hanno costretto a prendere questa dolorosa decisione. Djokovic non ha iniziato nel migliore dei modi il 2025, a 38 anni si trova forse nella sua ultima stagione da professionista e sta avendo problemi a trovare la migliore condizione fisica.

Djokovic salterà così per la prima volta gli Internazionali d’Italia dopo sedici edizioni consecutive. Un torneo che nel corso della sua carriera ha vinto sei volte: nel 2008, nel 2011, nel 2014, nel 2015, nel 2020 e nel 2022 e in cui è sempre stato protagonista trionfando in 68 match su 80. La speranza per i molti tifosi italiani di Djokovic è quella di rivedere il tennista di nuovo agli Internazionali il prossimo anno, lui ha voluto salutare il popolo romano con un post su Instagram in cui ha scritto:

“Roma, mi mancherai. Spero che ci incontreremo l'anno prossimo.”

L’obiettivo per il serbo è proprio quello di saltare Roma per presentarsi nel miglior modo possibile al Roland Garros, torneo in programma dal 25 maggio all’8 giugno.

Agli Internazionali a rischio la presenza anche di Carlos Alcaraz

Oltre alla conferma della rinuncia di Novak Djokovic agli Internazionali d’Italia di quest’anno, è in dubbio la presenza anche di un altro big del tennis mondiale: Carlo Alcaraz. Lo spagnolo ha deciso di non partecipare al Masters 1000 di Madrid in corso in questi giorni e la sua presenza a Roma non è affatto scontata. Carlos Alcaraz si porta dietro un infortunio dalla finale di Barcellona dove è uscito sconfitto da Rune. Un infortunio all’adduttore che non è guarito del tutto e su cui non sono stati comunicati i tempi di recupero.

Lo spagnolo scioglierà solo nei prossimi giorni i dubbi sulla sua presenza agli Internazionali d’Italia, nel frattempo sta provando a rientrare in extremis. Lo spagnolo ha tempo fino al 9 o il 10 maggio per recuperare, giorno in cui dovrebbe scendere in campo agli Internazionali. Nel frattempo lunedì 5 maggio, dopo la conclusione dei turni preliminari, sarà pubblicato il tabellone principale degli Internazionali.

Dopo Roma, sarà il turno del Roland Garros, torneo dove Alcaraz deve difendere il titolo vinto lo scorso anno. L’assenza di Alcaraz, oltre a quella di Djokovic, potrebbe essere un peccato a Roma, anche perché sarà, dopo tre mesi di squalifica, l’occasione per rivedere Jannik Sinner dopo la squalifica.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE