30 Apr, 2025 - 11:05

Sorteggio Internazionali d’Italia 2025: ecco quando e dove si terrà

Sorteggio Internazionali d’Italia 2025: ecco quando e dove si terrà

Sale la febbre a Roma e un po' in tutta Italia per l’inizio degli Internazionali di tennis d’Italia 2025. Nella giornata di lunedì 29 aprile sono iniziate le prime partite di qualificazione e a conclusione di queste, lunedì prossimo, 5 maggio, verrà sorteggiato il tabellone principale, con il torneo che entrerà definitivamente nel vivo.

Il tabellone femminile verrà definito alle ore 11.00, mentre alle ore 13.00 scopriremo gli accoppiamenti del torneo maschile e a seguire i doppi. Gli organizzatori dell’evento, anche per quest’anno, hanno delle grandissime aspettative e stanno curando tutti ai minimi dettagli, anche il sorteggio del tabellone. 

Quando verrà sorteggiato il tabellone principale degli Internazionali d’Italia 2025?

Lunedì 29 aprile sono iniziati i turni preliminari di qualificazione per accedere al tabellone principale degli Internazionali di tennis d’Italia. Nelle scorse settimane sono state pubblicate le entry list del singolare maschile e femminile. Ad oggi, saranno otto gli italiani sicuri di un posto nel tabellone principale: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Luciano Darderi, Mattia Bellucci.

Oltre a loro, sono state comunicate nei giorni scorsi anche le wild card: Fabio Fognini, Federico Cinà, Luca Nardi, Francesco Passaro. Nel femminile invece saranno solo due le azzurre certe di un posto nel tabellone principale: Jasmine Paolini e Martina Cocciaretto, in attesa, naturalmente, della conclusione dei turni preliminari, sia nel maschile che nel femminile. 

Dove si terrà il sorteggio degli Internazionali d’Italia 2025?

Come abbiamo detto, gli organizzatori degli Internazionali di tennis d’Italia stanno facendo le cose in grande, l’obiettivo è quello di superare il numero di spettatori dello scorso anno che fu già un record, con 400.000 nelle due settimane del torneo. Sarà anche che nel futuro c’è obiettivo di far crescere sempre di più gli Internazionali e, come è trapelato negli scorsi mesi, di far diventare il torneo un Grande Slam. Così, per il sorteggio del tabellone di quest’anno si è pensato a una cornice in grande stile.

La città eterna aiuta in questo, negli anni scorsi gli Internazionali sono stati presentati in alcuni dei luoghi più importanti di Roma come la Scalinata di Trinità dei monti a Piazza di Spagna e lo scorso anno la Fontana di Trevi. Per quest’anno si attende ancora la comunicazione ufficiale sul luogo dell’evento ma gli organizzatori avranno già prenotato una suggestiva location che a brevissimo annunceranno ufficialmente.

Quando scenderà in campo Sinner?

Dopo la squalifica di tre mesi per il caso Clostebol, Jannik Sinner è pronto a tornare in campo. La prima occasione per rivedere il numero uno al mondo saranno proprio gli Internazionali di tennis d’Italia. In attesa del sorteggio del tabellone principale che avverrà lunedì 5 maggio, a Roma cresce la curiosità di rivedere Sinner in campo, soprattutto dopo l’assenza, per infortunio, dello scorso anno. Per il 23enne di Sesto Pusteria il primo match, dal secondo turno, degli Internazionali è previsto per il 10 o l’11 maggio.

C’è molta curiosità su Sinner, anche perché a causa della squalifica di tre mesi, partita da inizio febbraio, ha potuto riprendere ad allenarsi solo nei primi giorni di aprile. Nel frattempo i biglietti per il suo esordio al Foro Italico e non solo, per tutto il torneo stanno andando a ruba, con gli organizzatori che quest’anno hanno aggiunto anche nuovi campi di gioco, come quelli presenti allo Stadio dei Marmi.

L’obiettivo è quello di battere il record di presenze dello scorso anno che fu di 400 mila persone nelle due settimane del torneo. In quest’ottica gli organizzatori stanno provando a incrementare di anno in anno gli Internazionali con l’obiettivo di farlo diventare sempre più importante a livello mondiale, tanto che nei mesi scorsi si è parlato anche della possibilità che diventi uno Slam.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE