L'Atletica Libertas Unicusano Livorno si è resa protagonista ai campionati nazionali nei 10.000 metri su pista a Cosenza lo scorso 27 aprile. Ottima la prestazione di Margherita Voliani che ha conquistato la terza posizione e il primato personale. Esordio incoraggiante anche per l’atleta keniana Abigael Chalangat che, pochi giorni dopo il suo arrivo in Italia, si è subito distinta nella manifestazione.
L’Atletica Libertas Unicusano Livorno si è resa protagonista ai campionati nazionali nei 10.000 metri su pista che si sono svolti la scorsa domenica, 27 aprile, a Cosenza. In questa prova Margherita Voliani è riuscita a conquistare un ottimo terzo posto con il tempo di 35'04"45 dimostrando tutto il suo valore e regalando una bella soddisfazione al suo coach Enzo Fasano. Sugli scudi anche Abigael Chalangat, l’atleta keniana da poco arrivata in Italia e alla Libertas Unicusano Livorno nel gruppo di mezzofondo femminile, con un bel debutto.
Tra gli uomini gran gara di Cosimo Pagini a La Spezia dove ha trionfato nella manifestazione e battuto il suo personale record con il tempo di 1'53"30. Buona la prova anche del giovanissimo Mattia Tedeschi, che si è anch'egli migliorato abbattendo il muro dei due minuti, con un primato personale di 1'59"69 con grande soddisfazione della loro allenatrice Patrizia Gini.
Da La Spezia a Busto Arsizio dove nelle gare spurie Francesca Bianchi ha chiuso la gara dei 600 metri con il tempo di 1'30"51. Nel campo maschile esordio in amaranto di Riadh Chninni che ha fermato il cronometro a 1'19"93, di Riccardo Di Cesare con 1'20"05 e Alessandro Di Loreto con 1'24"05, infine, nei 5000 metri, Francesco Alliegro ha concluso abbattendo il suo primato personale con il tempo di 14'09"90.
I campionati italiani di atletica nei 10.000 metri si sono svolti domenica 27 aprile 2025 a Cosenza. La manifestazione ha messo in palio le maglie tricolori assolute e promesse, in preparazione alla Coppa Europa dei 10.000 metri in programma il prossimo 24 maggio a Pacé in Francia. I campionati di Cosenza saranno seguiti dai campionati italiani dei 50 km e delle 24h su strada.
A maggio invece si assegneranno quelli di ultramaratona sui 100 km. Un altro appuntamento da non perdere per tutti gli atleti e gli appassionati è anche quello dei campionati italiani assoluti di atletica leggera che si svolgeranno a Caorle, vicino a Venezia, il 2 e il 3 agosto prossimo.