Joao Ratini, classe 2002, è un giovane cantautore e influencer romano che ha conquistato il pubblico grazie alla sua presenza su TikTok e al suo stile musicale pop.
Con oltre 164.7mila follower e 4.1 milioni di "Mi piace" sulla piattaforma, Joao ha saputo trasformare la sua passione per la musica in una carriera promettente. Tra cover virali e brani inediti, adesso il giovane è pronto a salire sul palco del Concertone del Primo Maggio, in Piazza San Giovanni a Roma.
Ecco tutto ciò che sappiamo sul giovane esordiente.
Tanta voglia di fare, curiosità, ma soprattutto tantissima passione. Ecco gli ingredienti che danno sapore alla vita di Joao Ratini, 23 anni (è nato nel 2002 anche se non sappiamo con precisione quando) e romano con un pizzico di Brasile nel sangue.
Vista la sua età così giovane e il recente esordio nel panorama musicale, le informazioni sulla sua vita privata scarseggiano. Dunque non abbiamo a disposizione molti dettagli sulla sua famiglia e non sappiamo se al momento nel suo cuore ci sia una ragazza speciale o meno.
Joao ha iniziato la sua avventura musicale condividendo cover di brani italiani e internazionali su TikTok, ottenendo rapidamente visibilità durante il periodo della quarantena.
Le sue interpretazioni di artisti come gli Psicologi, Justin Bieber ed Ed Sheeran hanno attirato l'attenzione di un pubblico sempre più ampio, dopo che i suoi contenuti sono andati virali sul social cinese. Nel maggio 2021, è stato ospite del programma "Sarallo Famosi" su Radio Roma, dove ha parlato della sua passione per la musica e dell'importanza dei social media nella sua crescita artistica.
Questo il video dell'intervista, disponibile su Youtube:
Il suo singolo "LOOP" riflette il suo stile musicale, che combina elementi pop con testi personali e coinvolgenti. Dopo aver pubblicato il singolo, disponibile su Spotify e promosso attraverso i suoi canali social, Joao è pronto a salire sul palco del Concerto del Primo Maggio 2025 a Roma, un traguardo significativo per la sua giovane carriera.
Oltre alla musica, Joao ha una forte passione per la danza, in particolare per i balli caraibici come merengue, salsa, bachata e reggaeton.
Un amore - forse - anche frutto delle sue origini brasiliane e che si è presto trasformato in qualcosa di più di un semplice hobby. Joao, infatti, ha partecipato a gare nazionali, dimostrando la sua versatilità artistica.
Non solo il ballo, però, ha ereditato dalla sua famiglia paterna sparsa tra Rio, Brasilia e San Paolo. La cultura brasileira ha influenzato anche i suoi gusti culinari, e tra i suoi piatti preferiti - oltre a una bella pizza mangiata insieme alla mamma da "Pizza ai Cinque" - spicca la feijoada, un piatto tipico brasiliano i cui ingredienti tipici sono: acqua, fagioli neri (variante carioca) o bruni (variante baiana), carne di maiale (orecchia, coda, piede, frattaglie, pancetta, lardo, salsiccia), carne di vacca (ventre seccato e salato), spezie e affini (aglio, cipollina verde, peperoncino, alloro, olio...). Generalmente è accompagnata con riso bianco, insalata, arancia tagliata a fette e farofa.
Il 1° maggio 2025, Joao Ratini si esibirà come opening act al Concerto del Primo Maggio a Roma, insieme ad altri giovani talenti come Cyrus, Cosmonauti Borghesi, SOS - Save Our Souls e Vincenzo Capua.
L'evento, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e in streaming su RaiPlay. La partecipazione di Joao a questo importante evento musicale rappresenta un riconoscimento del suo talento emergente e della sua crescente popolarità nel panorama musicale italiano.