30 Apr, 2025 - 19:05

Chi sarà il prossimo ct del Brasile dopo l'affare saltato con Ancelotti?

Chi sarà il prossimo ct del Brasile dopo l'affare saltato con Ancelotti?

Sembrava tutto fatto tra Carlo Ancelotti e il Brasile. Il tecnico del Real Madrid era volato a Londra per firmare il suo contratto con la nazionale verdeoro ma poi qualcosa è andato storto. Le due parti non hanno trovato l'accordo definitivo e la trattativa è saltata definitivamente. Un vero e proprio colpo di scena dai contorni drammatici, specialmente per un'intera nazione che era convinta di aver trovato un ct all'altezza in vista dei Mondiali del 2026.

Per la seconda volta il matrimonio tra l'allenatore italiano e il Brasile è sfumato sul più bello. Ancelotti sembrava destinato a lasciare il Real Madrid per intraprendere una nuova avventura. La panchina della nazionale sudamericana avrebbe potuto dargli nuovi stimoli dopo il lungo e vincente ciclo con i Blancos. La Federazione brasiliana si è già messa al lavoro per trovare il prossimo ct e gli indizi portano a un solo nome. 

Prossimo ct del Brasile: Jorge Jesus è il grande favorito

Le speranze del popolo verdeoro erano rivolte tutte verso Ancelotti. I tifosi brasiliani erano consapevoli di poter ripartire con un allenatore all'altezza, capace di portare il Real Madrid sul tetto del calcio europeo e farlo rimanere ai vertici. Il Brasile ha disperato bisogno di un nuovo ct e la Federazione si è messa alla ricerca di un profilo che possa incidere a partire dai match per le qualificazioni ai Mondiali. 

I verdeoro torneranno in campo a inizio giugno e, per quella data, ci dovrà essere il nome del prossimo ct. Il nome più caldo è quello di Jorge Jesus, allenatore dell'Al-Hilal che potrebbe svincolarsi a fine stagione. Il portoghese ha fatto molto bene sulla panchina del Benfica ed è sempre stato garanzia di risultati. Una scelta pragmatica dettata dalla situazione generale: il Brasile non può permettersi di fallire i prossimi appuntamenti se non vuole rischiare spiacevoli sorprese. 

Perchè è saltato l'arrivo di Ancelotti in Brasile

Tra Ancelotti e il Brasile mancava solo la firma. L'allenatore del Real Madrid avrebbe percepito 10 milioni di euro annui e avrebbe sposato ben volentieri il progetto verdeoro. La CBF pretendeva che il nuovo ct fosse a disposizione per gli impegni di qualificazione mondiale contro Ecuador e Paraguay, in programma a inizio giugno. Il Real Madrid si è fermamente opposto alla richiesta, mostrando il pugno duro di fronte alla partenza anticipata del tecnico. I Blancos, infatti, pretendevano di averlo almeno fino al Mondiale per Club e non hanno ceduto fino alla fine.  

L'offerta dall'Arabia Saudita

Dietro all'affare saltato tra Ancelotti e Brasile ci sarebbe anche la maxi offerta proveniente dall'Arabia Saudita. Si parla di una proposta irrifiutabile da circa 50 milioni di euro netti a stagione, che avrebbe fatto vacillare l'attuale tecnico del Real Madrid. I Blancos si sono già cautelati intensificando i contatti con Xabi Alonso, pronto al grande ritorno a Madrid nelle vesti di allenatore. Una scelta che ha trovato il consenso dei tifosi, impazienti di vedere come si aprirà il nuovo ciclo delle Merengues dopo l'addio di Ancelotti. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE