È pronto a cominciare il torneo di tennis ATP di Francavilla al Mare in programma dal 4 all’11 maggio nell’omonima città abruzzese. Il torneo, nato nel 2017, è giunto alla sesta edizione e nel suo passato ha accolto diversi big del tennis mondiale. Quest’anno, nel tabellone principale, sarà presente l’ex numero 3 del Ranking Stan Wawrinka. Non solo il tennista svizzero ma molti altri big.
È tutto pronto per gli Internazionali di Francavilla al Mare, il torneo di tennis nato nel 2017 e giunto alla sesta edizione ha da sempre accolto grandi tennisti del panorama mondiale. Quest’anno le attese saranno tutte su uno dei favoriti del torneo: Stan Wawrinka. Il tennista svizzero, leggenda del tennis con 3 titoli del Grande Slam, e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, ha deciso di partecipare quest’anno all’Abruzzo Open.
L’ex numero 3 al mondo ha deciso di rinunciare alla partecipazione ai prossimi Internazionali di tennis d’Italia (in programma dal 5 al 18 maggio) per provare a vincere a Francavilla e conquistare punti importanti che a Roma non otterrebbe per scalare il Ranking. Non solo Stan Wawrinka, ma anche molti altri big come Christian Garin, ex numero 17 al mondo e campione nel 2020 del torneo a Rio de Janeiro in Brasile, l’ex numero 14 Aslan Karatsev, Pierre Hugues Herbert, Girolamo Kim testa di serie numero uno quest’anno a Francavilla e tanti altri tennisti.
La prima edizione del 2017 è stata vinta da Pedro Sousa, sono poi arrivati tre anni di dominio italiano con la vittoria nel 2018 di Gianluigi Quinzi, quella di Stefano Travaglia nel 2019 e quella di Matteo Arnaldi nel 2022. In mezzo l’edizione non disputatasi nel 2021 per l’epidemia di Covid-19. Nel 2023 si è imposto il cileno Alejandro Tabilo e un anno fa, nell’ultima edizione, il tennista francese Titouan Droguet battendo in finale Jacopo Berrettini fratello di Matteo.
Nel tabellone del doppio hanno trionfato nella prima edizione del 2017 la coppia formata da Julian Knowle e Igor Zelenay. L’anno successivo invece è arrivata una vittoria azzurra con Andrea Vavassori e Julian Ocleppo. Dopo la sospensione del torneo nel 2021, l’anno dopo un’altra coppia di italiani, composta da Davide Pozzi e Augusto Virgili, è arrivata fino alla finale perdendo però contro il francese Dan Added e l’argentino Hernan Casanova. Slovacchia (bandiera) Igor Zelenay.
Dalla prima edizione del torneo ATP di Francavilla al Mare nel 2017 sono tanti i big del circuito tennistico mondiali che hanno partecipato al torneo, come il danese Casper Ruud, finalista della seconda edizione, e Matteo Arnaldi che oggi sta facendo tanto bene a Madrid.
Il torneo di Francavilla al Mare si svolge ogni anno dal 2017 nell’omonima città in Provincia di Chieti in Abruzzo. L’edizione del 2025 sarà la sesta, con l’unica interruzione nel 2021 per l’epidemia di Covid-19 che ha colpito il mondo. Il torneo internazionale di Francavilla è di livello professionistico e si gioca sui sette campi in terra rossa del Circolo Tennis Francavilla al Mare "Sporting Club". È un torneo riservato alla categoria uomini nel singolare e nel doppio.
Per l’edizione di quest’anno avrà un montepremi record di 100 mila dollari. Il torneo internazionale di tennis d’Abruzzo di Francavilla al Mare, che quest’anno si svolge dal 4 all’11 maggio, avrà un ingresso libero fino agli ultimi match in programma il 9 maggio. Tutte le partite potranno essere seguite in diretta streaming sul sito ATP Challenger TV.