03 May, 2025 - 08:05

Francavilla al Mare Open 2025, intervista al Pres. Francesco Ugolini: “sarà uno spettacolo di sport ma anche una festa”

Francavilla al Mare Open 2025, intervista al Pres. Francesco Ugolini: “sarà uno spettacolo di sport ma anche una festa”

Cresce l’attenzione per la settima edizione del torneo di tennis ATP Francavilla al Mare, in Provincia di Chieti, in Abruzzo, in programma dal 4 all’11 maggio. Un torneo che, nella sua recente storia, ha visto protagonisti grandi tennisti e che quest’anno si conferma di alto livello. Il Presidente dello Sporting Club Francavilla al Mare, che ospita l'evento, ha parlato ai microfoni di TAG24, presentando la manifestazione, alcuni dei protagonisti che scenderanno in campo e gli obiettivi futuri, perché finita un’edizione del torneo si pensa già a quella dopo.

Francavilla al Mare 2025: Ugolini sarà un’edizione di giovani e tennisti già affermati

Il torneo ATP Francavilla al Mare per l’edizione 2025 è pronto a cominciare, da domenica 4 maggio a domenica 11 maggio la città abruzzese in Provincia di Chieti vedrà importanti big del panorama tennistico scendere in campo. Ne abbiamo parlato con Francesco Ugolini, Presidente dello Sporting Club Francavilla al Mare, che ospiterà il torneo e ce l'ha presentato:

"Questa è la settima edizione del torneo ATP Challenger di Francavilla al Mare. È un’organizzazione molto importante, iniziamo a lavorare per il torneo successivo appena finisce l’edizione precedente. Devo dire che le passate edizioni sono state molto molto interessanti per i giocatori presenti e la qualità che poi questi hanno espresso in campo."

Il Presidente Ugolini si è soffermato sui tennisti presenti al torneo, elencando quelli che nel recente passato sono scesi in campo a Francavilla al Mare

"Abbiamo avuto giocatori come Matteo Berrettini, Felix Auger Aliassime, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti che ha vinto anche un’edizione del torneo e molti altri. Non solo passato ma anche presente perché il torneo di Francavilla al Mare anche quest’anno ha il piacere di vedere nel tabellone nomi di altissimi livello come Stan Wawrinka, ex numero 3 al mondo e vincitore di 3 Slam, il tennista francese Christian Garin, ex numero 17 del Ranking e campione nel 2020 del torneo a Rio de Janeiro in Brasile, l’ex numero 14 Aslan Karatsev, Pierre-Hugues Herbert, Gerome Kim e tantissimi altri che non aspettano altro di scendere in campo sulla terra rossa di Francavilla al Mare."

Il Presidente del circolo dove si svolgerà il torneo ha voluto anche parlare dell’importante organizzazione che c’è dietro questo torneo: 

"Quest’anno abbiamo a disposizione sette campi, tutti sulla terra rossa, alcuni dedicati alle partite del torneo, altre per gli allenamenti e due anche al coperto. Le partite si giocheranno dalle 11:00 alle 18:00/19:00, oltre a due match di sera, a partire dalle 20:00, il martedì e il giovedì. Ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico, come negli anni passati e questo ci fa molto piacere. Iniziamo a programmare l’edizione successiva del torneo non appena finisce quella precedente, e questo dimostra la passione e la voglia che abbiamo di far crescere sempre di più il Francavilla al Mare Open. Come da sei edizioni, sarà uno spettacolo di sport ma anche una festa per gli appassionati di tennis."

I progetti per il futuro

Il Presidente dello Sporting club Francavilla al Mare, Francesco Ugolini, ha confermato la volontà di accrescere sempre maggiormente l’importanza del torneo nei prossimi anni, tanto che ha aperto alla possibilità di inserire anche il tabellone femminile, un qualcosa che di cui si era già parlato in passato ma che nel prossimo futuro potrebbe realizzarsi:

"Proveremo ad aprire il torneo anche alle donne. Ci abbiamo già pensato in passato, ma non si può fare in contemporanea perché avremo bisogno di più campi oppure estendere il torneo a due settimane di svolgimento e non è escluso che in futuro ci proveremo."

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE