È ormai deciso: Gianluca Mancini sarà il nuovo capitano della Roma nella stagione 2025/26 al posto di Lorenzo Pellegrini. Il difensore, in giallorosso dal 2019, si è ormai imposto come uno dei leader della Roma e come uno dei calciatori italiani più forti nel suo ruolo. È stata così presa la decisione di affidargli la fascia da capitano della squadra a partire dal prossimo anno, al posto di Lorenzo Pellegrini. Gianluca Mancini, negli anni si è sempre contraddistinto per essere uno degli elementi con maggiore carisma nello spogliatoio giallorosso.
Anche Paulo Dybala era tra i papabili capitani della prossima stagione, ma l’argentino, troppo spesso fuori dal campo per infortunio, è stato escluso con la volontà di affidare la fascia da capitano della Roma del prossimo anno a un calciatore spesso presente in campo. I Friedkin hanno deciso: vogliono ripartire da lui. I proprietari, impegnati nella ricerca del nuovo allenatore, hanno la volontà di ripartire da alcuni punti fermi e Gianluca Mancini sarà uno di questi.
Gianluca Mancini sarà il nuovo capitano della Roma a partire dalla prossima stagione. Il difensore è stato premiato dopo sei anni di permanenza nella capitale e negli ultimi tempi è diventato un leader senza fascia. In questa stagione Gianluca Mancini è vice capitano e spesso, data l’assenza di Lorenzo Pellegrini, ha indossato la fascia da capitano. Nonostante le incertezze sulla Roma del prossimo anno – chi sarà l’allenatore e molti calciatori che saluteranno, la certezza è che Gianluca Mancini è un calciatore su cui i Friedkin vogliono puntare per il presente e il futuro della Roma.
Dopo Lorenzo Pellegrini, tra le opzioni per il nuovo capitano della Roma c’era anche Paulo Dybala ma l’argentino, attualmente fermo ai box per un infortunio che lo terrà fermo almeno fino a luglio, è troppo soggetto a infortuni, e la volontà è quella di affidare la fascia a un calciatore costantemente disponibile. Nel corso degli anni con tutti gli allenatori, da Fonseca a Mourinho passando per De Rossi e ora Ranieri, tutti hanno sempre fatto affidamento sul numero 23. Il suo carisma, il suo peso nello spogliatoio e la sua affidabilità nel reggere le chiavi della difesa e lo hanno reso negli anni imprescindibile.
Con Gianluca Mancini pronto a prendere la fascia da capitano della Roma, il futuro di Lorenzo Pellegrini in giallorosso sembra essere sempre meno chiaro. L’ormai ex capitano sembra essere sempre di più ai margini della squadra e una parte della tifoseria, ormai da tempo, lo vorrebbe via dalla Roma. In questa stagione è partito spesso dalla panchina, tra campionato, Coppa Italia ed Europa League è sceso in campo in 33 occasioni, segnando solo 3 reti e fornendo 3 assist per i compagni di squadra.
La prima partita che Lorenzo Pellegrini ha indossato la maglia da capitano della Roma è stata l’11 aprile del 2021 all’Olimpico contro il Bologna. Lorenzo Pellegrini è in scadenza di contratto con la Roma tra poco più di un anno: 30 giugno 2026 e in estate potrebbe lasciare la Capitale a fronte di un’offerta che faccia contenti sia il club che il calciatore. Negli ultimi mesi si è parlato con insistenza del Napoli e dell’Inter. Il Presidente degli azzurri Aurelio De Laurentiis è pronto a portare a Napoli l’ormai ex capitano della Roma. Una cosa è certa: sarà molto difficile vedere Lorenzo Pellegrini ancora con la maglia della Roma il prossimo anno.
È Francesco Totti il calciatore nella storia della Roma con maggiori presenze con la fascia da capitano in 571 occasioni, dopo di lui Giacomo Losi (290), poi Giuseppe Giannini (280) e Daniele De Rossi (208).