Sale l'attesa per la semifinale di ritorno di Europa League, che metterà di fronte anche Manchester United e Athletic Bilbao. I Red Devils hanno ottenuto una vittoria pesantissima all'andata, sfruttando la doppietta di Bruno Fernandes e la rete di Casemiro. Un vantaggio significativo per lo United, che giovedì 8 maggio ospiterà i baschi ad Old Trafford.
L'Athletic Bilbao dovrà vincere con almeno quattro gol di scarto per passare il turno oppure imporsi con tre reti ed eventualmente sfruttare i supplementari o i tiri di rigore. Discorso diverso per lo United, che potrebbe anche perdere con due gol di scarto per avanzare e andare a sfidare Tottenham o Bodo/Glimt nella finale del San Mamés.
Il match tra Manchester United e Athletic Bilbao, valido per la semifinale di ritorno di Europa League, verrà trasmesso in diretta sui canali di Sky Sport. Il match potrà essere seguito anche in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e NOW TV.
Il Manchester United dovrà fare a meno degli infortunati Dalot e Collyer così come dei lungodegenti Martinez e Zirkzee. Ruben Amorim dovrebbe ripartire dal 3-4-2-1 già visto nel match d'andata: in porta Onana, centrale Maguire con Lindelof a destra e Yoro a sinistra.
In mezzo al campo Casemiro e Ugarte mentre sulle corsie dovrebbero agire ancora Dorgu e Mazraoui. Sulla trequarti spazio per Garnacho e Bruno Fernandes, a supporto dell'unica punta Hojlund. Poche assenze per l'Athletic Bilbao, che non potrà contare sullo squalificato Vivian e sull'infortunato Sancet.
Ernesto Valverde dovrebbe ripartire dal 4-2-3-1: in porta Agirrezabala, centrali Alvarez e Nunez con De Marcos a destra e Berchiche a sinistra. In mezzo al campo De Galarreta e Juaregizar, con Berenguer sulla trequarti, Inaki Williams a destra e Nico Williams a sinistra. Unica punta Sannadi.
Manchester United e Athletic Bilbao si affronteranno per la sesta volta nella storia. Il bilancio è abbastanza equilibrato: 3 vittorie per i baschi e 2 per gli inglesi. I due club si sono sfidati per la prima volta in Coppa dei Campioni 1956/1957, dove il Manchester United ha completato una rimonta sensazionale ai quarti di finale.
I Red Devils persero 5-3 l'andata disputata al San Mamés, ribaltando tutto nel ritorno giocato ad Old Trafford e finito con un netto 3-0. Le due formazioni si ritrovarono faccia a faccia nella stagione 2011/2012, scontrandosi non in Champions ma in Europa League.
L'Athletic in quell'occasione ottenne ben due vittorie contro lo United agli ottavi di finale: 2-3 nel match d'andata giocato ad Old Trafford; 2-1 nella sfida di ritorno disputata a San Mamés. L'ultimo precedente ovviamente è la semifinale dell'attuale Europa League, che dà un margine piuttosto rassicurante alla formazione di Ruben Amorim.
Il Manchester United ha debuttato direttamente agli ottavi di finale, complice il terzo posto ottenuto nella prima fase. I Red Devils sono riusciti a sbarazzarsi della Real Sociedad, sfruttando l'1-1 dell'andata ma soprattutto il 4-1 maturato ad Old Trafford. Il Manchester United ai quarti si è imposto sul Lione, che nel match d'andata era riuscito ad ottenere un ottimo 2-2.
La sfida del ritorno invece è stata decisa solo ai tempi supplementari, dove gli inglesi sono passati dal 3-4 al 5-4 completando una rimonta sensazionale. Anche l'Athletic Bilbao ha debuttato agli ottavi di finale, visto che al termine della prima fase si è classificato al secondo posto.
I baschi sono riusciti ad avere la meglio sulla Roma, che all'andata giocata all'Olimpico era riuscita a conquistare un prezioso 2-1. L'Athletic però si è rifatto al ritorno, passando con un ottimo 3-1 al San Mamés. I biancorossi hanno sfruttato il proprio impianto anche ai quarti, dove hanno eliminato i Rangers Glasgow: 0-0 nel match d'andata disputato ad Ibrox, 2-0 nel ritorno giocato a Bilbao.