03 May, 2025 - 12:05

LeBron James al bivio: ritiro o continua a giocare? Ecco le opzioni per il campione di basket

LeBron James al bivio: ritiro o continua a giocare? Ecco le opzioni per il campione di basket

I Los Angeles Lakers sono stati eliminati prematuramente dai playoff NBA quest’anno per mano dei Minnesota Timberwolves. Una sconfitta che ha subito portato alla ribalta una questione che il mondo della pallacanestro si chiede da diversi mesi: LeBron James continuerà a giocare? Giocherà un’altra stagione?

Il cestista statunitense, ormai 40enne, è rimasto molto deluso dall’eliminazione dei Lakers, la seconda consecutiva, e starebbe pensando in questi giorni di smettere con il basket giocato. Dopo una carriera ricca di trionfi individuali e collettivi con le squadre di club e a livello di Nazionale USA, LeBron ha bisogno di capire se il corpo ancora regge e soprattutto se ci sono ancora stimoli per continuare a giocare. 

È la fine di un’epoca, LeBron James che fai? Continua a giocare o si ritira?

La partita tra i Los Angeles Lakers e i Minnesota Timberwolves non ha solo decretato l’eliminazione della franchigia californiana ma potrebbe anche essere l’ultima in cui LeBron James è sceso in campo. Il cestista statunitense, ormai 40enne, non ha voluto rispondere con chiarezza sul suo futuro:

“Non ho una risposta. È qualcosa di cui mi siedo con la mia famiglia, con mia moglie e con il mio gruppo di supporto, e ne parlo, vedo cosa succede e parlo con me stesso di quanto voglio continuare a giocare.”

Che futuro per LeBron James?

In maniera molto semplice le scelte nel futuro di LeBron James sarebbero due: continuare a giocare per un’altra stagione, che sarebbe la 23esima oppure smettere. Con i Los Angeles Lakers, LeBron ha un contratto in scadenza e quindi se volesse continuare a giocare un altro anno dovrebbe rimettersi a tavolino e discutere del contratto. Nel secondo caso, in cui smettesse di giocare, LeBron rimarrebbe comunque nel mondo del basket e dello sport in generale. Ormai è un imprenditore, il suo marchio è conosciuto in tutto il mondo, inoltre potrebbe cimentarsi anche in una carriera da attore, infatti lo abbiamo già visto come protagonista nel remake del film Space Jam nel 2021.

Ma qualora LeBron volesse continuare a giocare ancora ci sarebbe uno stimolo in più, oltre a provare a vincere ancora una volta l’anello, quindi il titolo NBA con i Lakers, anche la possibilità di giocare nella stessa squadra con il figlio Bronny. Sarebbe un desiderio di entrambi anche se non sarebbe la prima volta perché è già accaduto lo scorso ottobre in campionato, ironia della sorte proprio contro i Minnesota Timberwolves, squadra che ha recentemente sconfitto i Los Angeles Lakers nei playoff NBA. In quel debutto, Bronny James ha giocato tre minuti senza mettere punti a referto. 

La carriera di LeBron

James LeBron Raymone James Sr. è nato ad Akron in Ohio nel 1984, ben presto mostra le sue importanti qualità da giocatore di basket. Fin dai tempi del liceo in molti fanno a gara per vedere le partite di questo promettente cestista, tanto da aggiudicarsi subito il soprannome “The Chosen one”, il prescelto. James viene selezionato come prima scelta assoluta al primo turno del Draft NBA del 2003 dai Cleveland. Resta ai Cavaliers per sette anni prima di sposare il progetto dei Miami Heat con cui gioca per quattro anni per fare ritorno a Cleveland.

Il ritorno ai Cavaliers dura altri quattro anni fino al 2018 quando accetta la proposta dei Los Angeles Lakers con cui gioca fino a oggi. Nel corso della sua carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti e altrettante vittorie. Campione olimpico con la Nazionale di basket statunitense nel 2008, nel 2012 e nel 2024. Ha vinto quattro campionati NBA (con i Miami Heat, i Cleveland Cavaliers e i Los Angeles Lakers) e per quattro volte è stato nominato miglior giocatore della stagione NBA.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE