Sarà una finale tutta italiana per la Champions League di volley femminile. Nell’ultimo atto della manifestazione, che si giocherà oggi domenica 4 maggio alle ore 18:00 a Istanbul in Turchia, a sfidarsi saranno due rappresentanti della pallavolo italiana: Conegliano e Scandicci. Al di là di come andrà, sarà un successo per la pallavolo femminile italiana che ha portato in finale due rappresentanti e una salirà sul tetto d’Europa.
Sarà la sesta volta consecutiva che due squadre italiane si affrontano in finale di Champions League di volley femminile e l’Italia punta a conquistare l’ottavo triplete (campionato, Coppa Italia e Champions League) con una squadra. Andiamo a scoprire dove sarà possibile vedere in tv e in streaming la finalissima tra Conegliano e Scandicci.
Tutte le partite delle Final Four di Champions League femminile 2024/2025 sono trasmesse in diretta tv sui canali Sky e quindi anche la finale tra Conegliano e Scandicci; in diretta streaming su Sky Go, NOW, DAZN ed Euro Volley Tv. Da tenere a mente che gli orari sono italiani (la Turchia è un’ora avanti di fuso orario rispetto a noi).
La Champions League femminile parlerà ancora italiano. L’atto finale della competizione sarà a tinte completamente tricolori. A giocarsi il trofeo saranno due squadre italiane: Conegliano e Scandicci, che si affronteranno oggi, domenica 4 maggio, alle ore 18:00 a Istanbul in Turchia. In semifinale Conegliano ha avuto la meglio su un’altra squadra italiana, Milano, che ha battuto con il punteggio di 3-1 (21-25, 25-20, 17-25, 23-25).
Le ragazze di Coach Daniele Santarelli si sono confermate una bestia nera per Paola Egonu e compagne che hanno subìto l’ennesima sconfitta in questa stagione. Conegliano insegue il Super Slam, l’en plein, per chiudere una stagione a dir poco da sogno.
Dopo la vittoria pochi giorni fa del campionato italiano, della Coppa Italia, della Supercoppa italiana e del Mondiale per club, punta a vincere anche la Champions League per un filotto di trofei mai conquistati contemporaneamente da nessuna squadra italiana nella storia della pallavolo femminile. Tra Conegliano e la Champions League però c’è un altro ostacolo da superare, Scandicci, che in semifinale ha superato le padrone di casa del Vafibank Istanbul 3-0 (25-12, 25-19 25-21).
Al di là di come andrà tra Conegliano e Scandicci, è che a Serie A conquisterà comunque il sesto trofeo europeo consecutivo, dopo i tre dello scorso anno e i due di Roma e Novara di questa stagione. Sarà poi la 19esima vittoria azzurra in Champions League a meno quattro dal record dei 23 successi consecutivi di squadre dell’ex Unione Sovietica.
In passato a vincere la Champions League femminile di volley sono state Conegliano e Bergamo con sette successi, Ravenna, Matera e Perugia con due, Modena, Casalmaggiore e Novara con una vittoria. Conegliano punta a vincere la seconda Champions League consecutiva dopo il successo dello scorso anno. L’Italia punta a conquistare l’ottavo triplete di coppe europee della sua storia, dopo i successi nel 1997, nel 2000, nel 2005, 2006, 2009, 2019 e 2024, oltre a proseguire la striscia di cinque trofei continentali consecutivi.
Nella finale per il terzo e quarto posto invece Milano sfiderà alle ore 15:00 sempre di oggi domenica 4 maggio le padrone di casa della Vafibank Istanbul. Come anche per la finalissima, tra Conegliano e Scandicci, la finale per il terzo e quarto posto sarà visibile in tv e in streaming sui canali Sky, NOW, DAZN ed Euro Volley Tv.