È ormai deciso: Nicola Zalewski verrà riscattato dall’Inter. In cinque mesi l’esterno polacco ha convinto la dirigenza nerazzurra che vuole esercitare l’opzione di riscatto. 6/6,5 milioni di euro a favore della Roma, una cifra ritenuta più che sufficiente per un calciatore che rappresenta una valida alternativa al titolare della fascia sinistra, Di Marco.
L’ex calciatore giallorosso a Milano si trova molto bene e si è chiaramente espresso sulla sua volontà di restare all’Inter, ha ripagato la fiducia di Simone Inzaghi, che lo ha fortemente voluto e ora ha convinto anche i tifosi nerazzurri.
Arrivano conferme su una permanenza di Nicola Zalewski all’Inter anche nella prossima stagione. L’esterno è arrivato in nerazzurro nello scorso mercato invernale e nonostante qualche problema fisico e la titolarità della fascia sinistra a Di Marco, Zalewski si è fatto sempre trovare pronto. È stato voluto fortemente da Simone Inzaghi perché giovane, abile a giocare su entrambe le fasce e e bravo nel saltare l’uomo, grazie al suo passato da trequartista e rappresenta un calciatore con ampi margini di miglioramento.
Nell’ultima partita dell’Inter, sabato sera contro il Verona, è partito titolare ed è stato uno dei migliori in campo. Del suo futuro ha parlato lo stesso Zalewski sabato sera nel post partita tra Inter e Verona:
"Non ho mai negato di voler restare all’Inter, mi sono inserito bene grazie allo staff e ai miei compagni, si vede da fuori e da dentro ancora di più.”
A Roma negli ultimi tempi era separato in casa, giocava poco ed era anche stato messo fuori rosa, non solo per le prestazioni deludenti in campo ma anche per un rinnovo di contratto che mancava ad arrivare con il club giallorosso. All’Inter ha ritrovato quella serenità e fiducia che da tempo gli mancavano. Alla prima partita con l’Inter, pochi giorni dopo il suo arrivo, ha messo subito a referto un assist decisivo al 93’ minuto di gioco a De Vrij per l’1-1.
Una scommessa riuscita per l’Inter che ha creduto nel ragazzo quando era ai margini della Roma e una scommessa vinta da Zalewski che ha voluto fortemente l’Inter nonostante ci fosse nello stesso momento anche un’altra proposta economica proveniente dall’Olympique Marsiglia. I giallorossi erano più propensi a cedere il calciatore in Francia piuttosto che all’Inter ma alla fine si sono convinti.
Il pressing di Simone Inzaghi è stato decisivo a convincere l’esterno polacco ma nato a Tivoli, vicino Roma, ritenendo che possedesse le caratteristiche ideali per la sua squadra. Per il riscatto non ci dovrebbero essere problemi con la Roma che non dovrebbe forzare la mano e mantenere la parola data cinque mesi fa, Zalewski con i giallorossi ha ancora un anno di contratto ma molto difficilmente farà ritorno nella Capitale.
Nicola Zalewski si è trasferito dalla Roma all’Inter lo scorso 1° febbraio nel corso dell’ultimo calcio mercato. È stato ceduto con la formula del prestito oneroso fino al termine della stagione con diritto di riscatto a favore dei nerazzurri. Nonostante la titolarità sulla fascia sinistra di Di Marco, Zalewski nelle occasioni in cui è sceso in campo sembra aver convinto la dirigenza dell’Inter per la conferma a Milano anche nella prossima stagione.
Il riscatto dell’esterno polacco classe 2002 è di circa 6,5 milioni di euro, una cifra che l’Inter sarebbe disposta a spendere. Zalewski permetterebbe così a Di Marco di rifiatare in alcune partite e sarebbe al centro di un piano di ringiovanimento della squadra. Fino ad ora ha giocato otto partite con l’Inter fornendo due assist, tra cui quello decisivo nel derby pochi giorni dopo il suo arrivo, ma tanto è bastato per convincere sulla sua permanenza all’Inter.