04 May, 2025 - 11:46

Gabriele Corsi, che lavoro faceva suo padre prima della malattia? Una storia emozionante

Gabriele Corsi, che lavoro faceva suo padre prima della malattia? Una storia emozionante

Dietro il sorriso di Gabriele Corsi si nasconde una storia familiare drammatica: suo padre, Carlo Corsi è un ex ingegnere elettronico di successo, che oggi è affetto da una terribile malattia degenerativa, l’Alzheimer. 

L’amatissimo volto della tv italiana nonché membro del comico trio Medusa ha recentemente condiviso dettagli toccanti sulla vita privata, raccontando alcuni degli aspetti più intimi della sua famiglia. Ripercorriamo insieme tutta la storia.

 

Chi è il padre di Gabriele Corsi e che lavoro faceva?

Il padre di Gabriele Corsi è Carlo Corsi, nato a Roma nel 1941 e attualmente ha 84 anni. Pioniere nel suo ambito di lavoro, era un famoso ingegnere elettronico di grande talento. Nel corso della sua carriera ha insegnato nella prestigiosa università di Princeton negli Stati Uniti e proprio a lui si deve un’importante invenzione in campo medico: una macchina a infrarossi per la diagnosi non invasiva del tumore al seno, che purtroppo colpì anche la madre di Gabriele.

Una scoperta importante: quando Carlo capì che la tecnologia a infrarossi poteva essere utilizzata anche per scopi militari, decise di lasciare il suo lavoro per non collaborare nella produzione di armi, dimostrando la sua profonda etica professionale. Inoltre, ha lavorato anche ai progetti per creare i Cd.

Oltre alla sua carriera accademica, da giovane il padre di Gabriele Corsi è stato un obiettore di coscienza e ha svolto il servizio civile in una casa per pazienti psichiatrici.

Gabriele Corsi, che malattia ha suo padre? Il dramma

Dopo una vita intensa e una carriera piena di soddisfazioni, il padre di Gabriele Corsi ha dovuto fare i conti con una malattia: l’Alzheimer. Negli ultimi anni ha affrontato una dura battaglia contro questa patologia degenerativa che distrugge la memoria e i ricordi. 

I primi segnali erano lievi, il declino però è stato rapido, come ha raccontato il presentatore di Don’t Forget the Lyrics! tra le pagine del suo libro Che bella giornata. Speriamo che non piova, in cui esplora l’importanza del tempo, della memoria e i legami di famiglia.

virgolette
“Il mio papà ha completamente perso la memoria perché ha una malattia degenerativa che, negli ultimi anni, è peggiorata tantissimo. La cosa incredibile è che il decorso di questa malattia ha una velocità incredibile. Tantissime persone hanno questo problema, è una malattia che fa male chiaramente a chi la subisce e fa male a tutti coloro che sono intorno, perché non riconosci più la persona e la persona non ti riconosce, non ha più memoria di nulla”.

Un legame speciale nonostante il dolore e la malattia

Il rapporto tra Gabriele Corsi e suo padre Carlo è rimasto sempre molto profondo e solido, anche di fronte alle complicazioni e alle sofferenze causate dalla malattia. Il volto della tv tuttora cerca di mantenere vivo il legame con suo padre, nonostante lui non si ricordi più del figlio. Continua a ricordargli i momenti passati insieme e l’amore con sua madre, una professoressa di matematica. 

La storia familiare di Gabriele Corsi rappresenta un simbolo e un messaggio di speranza per tante altre persone che si ritrovano a vivere questo tipo di situazioni. Un esempio di coraggio, di forza e di amore, che ci permette di affrontare le sfide più difficili che la vita riserva.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE