04 May, 2025 - 21:55

Il Pisa di Pippo Inzaghi è in Serie A: tutte le promozioni conquistate dall'allenatore piacentino

Il Pisa di Pippo Inzaghi è in Serie A: tutte le promozioni conquistate dall'allenatore piacentino

Promozione storica per il Pisa, che dopo trentaquattro anni è riuscito a tornare in Serie A. Il club toscano infatti mancava dalla stagione 1990-1991, l'ultima trascorsa nella massima serie italiana. Un risultato sensazionale anche per il tecnico Filippo Inzaghi, che ha trascinato i nerazzurri fino al secondo posto in Serie B nonostante il ko incassato a Bari. Ma quante promozioni ha ottenuto il tecnico piacentino nel corso della propria carriera da allenatore?

Tre promozioni da allenatore per Pippo Inzaghi: è la seconda in A

Inzaghi ha celebrato la seconda promozione in Serie A, la prima ottenuta con il club toscano. L'allenatore nella stagione 2019-2020 riportò il Benevento nella massima serie, trascinandolo fino alla vittoria del campionato. Un risultato straordinario per i campani, che prima di allora non erano mai riusciti a vincere un torneo di Serie B.

Il Benevento dominò letteralmente quel campionato, blindando il primo posto con 86 punti: 26 vittorie, 8 pareggi e soltanto 4 sconfitte per i campani, che scrissero anche una pagina storica per un campionato di Serie B. Nell'era dei tre punti, considerando un torneo a venti partecipanti, nessun'altra squadra ha fatto meglio del Benevento in una singola stagione.

Le streghe però vantano anche il maggior numero di vittorie in una sola annata, considerando sempre un torneo di venti squadre. Il Benevento in quel caso agganciò l'Ascoli, che chiuse la stagione 1977-1978 con un totale di 26 successi. Numeri che potrebbero essere eguagliati dal Sassuolo, che ha vinto il suo secondo campionato di Serie B.

Inzaghi conquistò la prima promozione con il Venezia nel 2017

Gli emiliani, già promossi da diverse settimane, hanno ottenuto 25 vittorie e un totale di 83 punti. Numeri che potrebbero essere incrementati nelle prossime due giornate, nelle quali il Sassuolo proverà a rendere ancor più bella la propria annata. Inzaghi però vanta anche un campionato di Serie C nel proprio palmarès, conquistato ai tempi del Venezia.

Il tecnico nel 2017 guidò i lagunari fino alla vittoria nel Girone B di Lega Pro, ottenendo il primo posto con 80 punti: una soglia importante per il Venezia, che chiuse con ben dieci lunghezze di vantaggio sul Parma, poi promosso attraverso i play-off. 

Inzaghi però mise un altro trofeo in bacheca in quella stagione, visto che trascinò il Venezia fino alla vittoria della Coppa Italia Lega Pro. I veneti si imposero nella finale giocata contro il Matera, conquistando il trofeo per la prima volta nella loro storia.

Il tecnico ritroverà il fratello Simone nella prossima Serie A

Filippo Inzaghi quindi ritroverà da avversario il fratello Simone in Serie A, dove ha già collezionato diverse presenze anche come allenatore. Il tecnico debuttò nella stagione 2014-2015, guidando il Milan fino ad un deludente decimo posto in classifica.

Inzaghi nell'estate 2018 venne ingaggiato dal Bologna, dove rimase fino al gennaio 2019 salutando il club dopo l'esonero: 24 gettoni ottenuti come tecnico dei rossoblu, con cui Inzaghi vanta anche 21 panchine in Serie A. Il classe '73 nella stagione 2020-2021 fu confermato proprio dal Benevento, che alla fine non riuscì a salvare.

I campani infatti si piazzarono al diciottesimo posto, tornando in Serie B dopo soltanto un anno. L'ultima esperienza nella massima serie, infine, riguarda la Salernitana. Inzaghi nell'ottobre 2023 venne chiamato al posto di Paulo Sousa, restando in carica fino all'esonero avvenuto a febbraio 2024.

In generale, il tecnico piacentino ha collezionato 113 panchine nella massima serie: 24 vittorie, 37 pareggi e 52 sconfitte per Inzaghi, che ha raccolto 109 punti tenendo una media di 0,96 punti a partita. Numeri che Inzaghi proverà ovviamente a incrementare con lo stesso Pisa, che nella prossima annata punterà con forza alla permanenza in Serie A.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE