05 May, 2025 - 13:23

Barcellona, Lewandowski titolare contro l'Inter? Le ultime sul centravanti polacco

Barcellona, Lewandowski titolare contro l'Inter? Le ultime sul centravanti polacco

Il Barcellona è pronto a sfidare l'Inter nella semifinale di ritorno della Champions League, dove spera di poter recuperare Robert Lewandowski. L'attaccante polacco ha saltato il primo match a causa di un infortunio muscolare, ma il suo percorso di recupero è proseguito senza intoppi negli ultimi giorni. Notizie incoraggianti per i blaugrana, che vorranno a tutti i costi contare sull'ex Bayern Monaco per la sfida di San Siro. 

Lewandowski sarà titolare in vista di Inter-Barcellona?

Le buone per il Barça sono già arrivate alla vigilia della gara di Milano, dato che Lewandowski è stato convocato per il match contro l'Inter. Hans Flick quindi ha inserito il polacco nell'elenco dei suoi ventitré, lanciando un segnale importante ai nerazzurri. Il tecnico tedesco quindi potrà contare sull'esperto bomber polacco, così come sui vari Ferran Torres, Yamal, Raphinha, Fermin Lopez, Ansu Fati e Pau Victor. 

Nonostante il rientro, Lewandowski non sembra poter avere grosse chance per scendere in campo come titolare. Flick infatti predica calma e probabilmente si affiderà nuovamente a Ferran Torres, già a segno nella gara d'andata giocata a Barcellona e terminata sul punteggio di 3-3. 

Non è escluso, ovviamente, che il centravanti possa subentrare nel secondo tempo e dare una mano a gara in corso. Maggiori informazioni verranno certamente fornite dallo stesso Flick, che nel pomeriggio interverrà in conferenza stampa: tra le questioni principali, chiaramente, ci sarà anche quella legata all'impiego del polacco. 

40 gol stagionali per Lewandowski: 12 sono arrivati in Champions

Lewandowski ha fatto registrare numeri straordinari nel corso di questa stagione. Il centravanti polacco ha giocato 48 partite con il Barcellona, siglando un totale di 40 gol e fornendo 3 assist ai compagni. Lewandowski ha timbrato il cartellino 25 volte in 31 gare di campionato, dove guida la classifica marcatori.

L'ex Dortmund però è andato in doppia cifra anche in Champions League, dove ha messo a referto 11 gol in 12 gare. Lewandowski proprio in questa stagione ha superato la soglia delle 100 reti in Champions League, dove occupa il terzo posto nella classifica all-time dei bomber.

Lewandowski infatti ha siglato 105 gol nella principale competizione europea, avvicinandosi a Lionel Messi (129) e a Cristiano Ronaldo, miglior marcatore nella storia della Champions con 141 reti all'attivo. Il bilancio stagionale del polacco è arricchito dalle tre reti messe a segno in Copa del Rey e dalla marcatura firmata nella finale di Supercoppa di Spagna poi vinta contro il Real Madrid.

La probabile formazione del Barcellona: dubbio Lewandowski

Flick in ogni caso dovrebbe presentarsi a San Siro con il solito 4-2-3-1. In porta Szczesny, centrali Cubarsi e Inigo Martinez con Eric Garcia e Martin a presidiare le corsie. In mezzo al campo inamovibili i titolari Pedri e De Jong, con Dani Olmo ancora nel ruolo di trequartista. 

Intoccabili pure le fasce, dove agiranno ancora Lamine Yamal e Raphinha. L'unico nodo da sciogliere è proprio quello legato al centravanti: al momento Ferran Torres sembra in vantaggio su Lewandowski ma non è escluso che vi siano colpi di scena da qui alla sfida di domani sera. Non ce la fanno invece Balde e Koundé, esclusi dall'elenco dei convocati causa infortunio.

La probabile formazione dell'Inter: Lautaro ci sarà?

L'Inter invece ripartirà dal consueto 3-5-2. In porta Sommer, centrale Acerbi con Pavard a destra e Bastoni a sinistra. In mezzo al campo confermati Calhanoglu, Mkhitaryan e Barella così come Dumfries e Dimarco sulle corsie.

Lautaro Martinez invece farà un sforzo per rispondere presente, ma la sua presenza è a rischio. L'argentino proverà a stringere i denti dopo l'infortunio ma è probabile che l'Inter si affidi alla coppia Thuram-Arnautovic. Un'assenza sicuramente pesante per i nerazzurri, che con o senza il capitano nerazzurro cercheranno in ogni modo la qualificazione alla finale in programma all'Allianz Arena di Monaco di Baviera.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE