La Juventus di Igor Tudor è attesa da un finale di stagione al cardiopalma. I bianconeri vogliono conquistare la qualificazione in Champions League ma, per riuscirci e non correre rischi, dovranno fare bottino pieno nelle ultime tre gare di campionato. Una missione difficile ma non impossibile, che passerà inevitabilmente dal prossimo match contro la Lazio. La trasferta di Roma si preannuncia fondamentale per il quarto posto e per il destino europeo di entrambe le squadre.
I biancocelesti sono diretti concorrenti per la qualificazione in Champions. La formazione di Baroni è in corsa per l'obiettivo stagionale e avrà la spinta del pubblico di casa dalla sua parte. L'Olimpico, che va verso il sold out, sarà infiammato e la Juventus dovrà essere brava a gestire la tensione. I bianconeri dovranno fare a meno di Cambiaso, pedina fondamentale che si è infortunata contro il Bologna. Ma chi sostituirà l'esterno azzurro nella gara contro la Lazio? Ecco le alternative a disposizione di Tudor in vista della sfida Champions.
La stagione di Cambiaso è stata falcidiata dagli infortuni. L'ex Genoa ha dovuto fare i conti con una serie di problemi fisici che gli hanno impedito di essere protagonista. Anche il rendimento in campo ne ha risentito e Cambiaso non è sembrato all'altezza di quello ammirato negli ultimi tempi. L'ultimo stop fisico è arrivato nella trasferta contro il Bologna: l'esterno ha rimediato un'elongazione del retto femorale della coscia sinistra e resterà fuori contro la Lazio.
Contro il Bologna Cambiaso ha iniziato da esterno di centrocampo sulla fascia sinistra. L'ex della partita ha fornito una buona prova, pur non brillando in alcune scelte offensive. Tudor sarà costretto a trovare un'alternativa per il match di sabato contro la Lazio: possibile lo spostamento di McKennie sulla fascia sinistra con il ritorno di Koopmeiners sulla trequarti.
Koopmeiners spera di rientrare nella sfida dell'Olimpico ma dovrà fare i conti con i problemi fisici. L'olandese, che sta smaltendo l’infiammazione al tendine d’Achille, ce la metterà tutta per esserci e riprendersi la maglia da titolare dietro alla punta. Anche Tudor se lo augura dato che, con lo slittamento di McKennie sulla fascia, si libererà un posto proprio sulla trequarti bianconera.
Anche Vlahovic va verso la convocazione dopo il forfait di Bologna. L'affaticamento muscolare è quasi alle spalle e il serbo proverà a insidiare Kolo Muani per il posto da attaccante. Il francese è stato molto impreciso nel match del Dall'Ara e potrebbe pagare a caro prezzo il rientro di Vlahovic. Tudor conosce l'importanza del big match di Roma e non farà calcoli, mandando in campo il miglior undici possibile.
Cambiaso ha disputato un'ottima prima parte di stagione, facendosi notare e catturando l'interesse del Manchester City. Il classe 2000 è diventato un insostituibile di Thiago Motta, che gli ha dato fiducia e continuità in tutte le competizioni. Come detto, però, i continui infortuni hanno inciso in maniera negativa sul proseguimento del campionato. Il 2025 di Cambiaso è iniziato con il piede sbagliato e continuato ancora peggio: lo stop di Bologna rischia di tagliarlo fuori per gli appuntamenti più importanti della stagione bianconera.