È stato sorteggiato il tabellone principale degli Internazionali di tennis d’Italia 2025. Fin dai primi turni si segnalano dei match interessanti, come il derby azzurro tra Fabio Cobolli e Luca Nardi in programma mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 10:00.
I due tennisti si sfidano per la terza volta in carriera con le due precedenti sfide che sono andate a Luca Nardi, entrambe però sul cemento. I due tennisti rappresentano per molti esperti di tennis il futuro italiano di questo sport. Andiamo a scoprire dove sarà possibile vedere in tv e in streaming la partita tra Luca Nardi e Fabio Cobolli.
Tutto il torneo degli Internazionali d’Italia 2025 è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport tennis e Sky Sport Arena, oltre in streaming su SkyGo e Now. Il match di mercoledì 7 maggio delle ore 10:00 tra Luca Nardi e Fabio Cobolli sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che posseggono i diritti del torneo.
Tra Luca Nardi e Fabio Cobolli ci sono due precedenti, entrambi a favore del primo. Si sono incontrati per la prima volta nel 2023 alle ATP Next Gen Finals e l’ultima nella stagione corrente ad Auckland. Entrambe le sfide sono state giocate sul cemento, quindi sulla terra rossa di Roma il pronostico potrebbe essere ribaltato. Luca Nardi è nato nel 2003, attualmente ricopre la posizione numero 95 al mondo e il suo best Ranking è la posizione numero 70 ottenuta nel maggio del 2024. Ha debuttato a livello professionistico nel circuito nel 2018.
Nel 2020 ha vinto il suo primo torneo a Sharm El Sheik in Egitto, all’inizio del 2022 ha vinto il suo primo titolo Challenger sul cemento indoor di Forlì, l’ultimo successo è arrivato nel novembre dello scorso anno a Rovereto. È un tennista che preferisce giocare sul cemento. Luca Nardi in campo mostra un tennis elegante, è efficiente in tutti i colpi, bravo nel servizio e negli ultimi tornei ha messo in campo una maturità che precedentemente non mostrava. Non è un debutto di Luca Nardi agli Internazionali d’Italia, la prima volta fu nel 2022 perdendo al primo turno contro Cameron Norrie.
Fabio Cobolli invece è nato nel 2002 ed è reduce poche settimane fa dalla vittoria nel torneo ATP 250 di Bucarest. Attualmente ricopre la posizione numero 34 al mondo e il suo best ranking è la 30esima posizione. Ha debuttato a livello professionistico nel 2017 nel torneo di Hammamet in Tunisia e nel 2021 ha alzato il primo trofeo da professionista vincendo in singolare un torneo ITF M15 di Adalia in Turchia. È un tennista che predilige i tornei sulla terra rossa e quindi a Roma, nel match contro Luca Nardi, potrebbe avere un vantaggio, anche se i precedenti sono a suo sfavore. Fabio Cobolli è allenato dal papà Stefano, ex tennista anche lui e tecnico della Federazione italiana tennis.
Da piccolo praticava sia calcio che tennis e militava nel settore giovanile della Roma fino a quando, nel momento della scelta finale, ha deciso di intraprendere solo la carriera da tennista. Il suo punto forte è il dritto e sta lavorando molto per migliorare il rovescio e il servizio. Si tratta della terza partecipazione di Cobolli agli Internazionali di tennis d’Italia, un anno fa superò le qualificazioni e fu eliminato al primo turno da Arthur Rinderknech. Fuori dal campo è molto amico del calciatore Edoardo Bove e insieme condividono la passione per la Roma. Entrambi, molto giovani, sono considerati da molti come due tennisti dal sicuro futuro.