La vittoria in trasferta contro il Genoa permette al Milan di sognare ancora l'Europa. La formazione di Sergio Conceicao ha ottenuto tre punti fondamentali in una gara da dentro o fuori, decisiva per rimanere in corsa e giocarsi le proprie carte fino alla fine. Le chance dei rossoneri sono davvero poche ma Leao e compagni ce la metteranno tutta per compiere un vero e proprio miracolo sportivo.
Conceicao può essere soddisfatto della trasferta di Genoa, anche se l'infortunio di Youssouf Fofana tiene in ansia il tecnico portoghese. Il centrocampista del Milan si è fermato a causa di un problema fisico e resta in forte dubbio per le ultime giornate di campionato. I rossoneri, che giocheranno la finale di Coppa Italia tra meno di dieci giorni, sperano di recuperare il francese per l'appuntamento più importante della stagione. Ma quando torna Fofana? Vediamo tutti gli aggiornamenti sull'infortunio dell'ex Monaco.
La partita di Fofana è durata appena 26 minuti. Il francese ha accusato un problema durante un contrasto di gioco con Messias: il rossonero ha rifilato un pestone involontario all'avversario ma a farsi male è stato proprio lui. Il centrocampista ha provato a restare in campo ma, dopo pochi istanti, è stato costretto a dare forfait. Conceicao ha richiamato immediatamente Rafa Leao, che è entrato al suo posto siglando poi la rete del pareggio.
Fofana ha applicato del ghiaccio sotto la pianta del piede sinistro, quello coinvolto nel contrasto. Al momento non è possibile stabilire quali siano i tempi di recupero e bisognerà capire se si tratta di una semplice contusione o se c'è stata una frattura. Gli esami strumentali dei prossimi giorni chiariranno il tutto ma, al momento, filtra cauto ottimismo.
Difficile sbilanciarsi su quali match salterà il classe '99. L'infortunio al piede non dovrebbe essere grave e Fofana potrebbe tornare nella prossima gara di campionato contro il Bologna, decisiva per la corsa Champions. Possibile anche che Conceicao preferisca tenerlo a riposo e non correre rischi in vista della finale di Coppa Italia del 14 maggio, quando i rossoneri proveranno a conquistare il secondo trofeo della stagione dopo la Supercoppa Italiana vinta in finale contro l'Inter. Il francese ha dimostrato di essere una pedina fondamentale per la metà campo di Conceicao e il portoghese eviterà di perderlo per un periodo più lungo.
Fofana ci ha messo pochissimo a calarsi nella nuova realtà rossonera, diventando insostituibile nel centrocampo del Milan. Il 26enne ha preso in mano il reparto di Conceicao, collezionando 47 presenze in tutte le competizioni e facendosi trovare sempre pronto.
I 9 assist totali testimoniano l'importanza del classe '99 non solo in fase di contenimento, ma anche in quella offensiva. Conceicao si augura di averlo a disposizione nel doppio impegno contro il Bologna, anche se l'obiettivo numero uno resta la finale di Coppa Italia dell'Olimpico. Sollevare il trofeo darebbe un altro volto a una stagione fin qui troppo altalenante.