Era il 2006 quando Myriam Catania è stata vittima di un terribile incidente stradale che le è quasi costato la vita. Al momento dello schianto si trovava in sella al suo motorino. Un episodio che ha segnato per sempre la sua esistenza e che è riuscita a superare grazie all'aiuto dei medici, ma soprattutto grazie al sostegno incrollabile della sua famiglia e del suo fidanzato dell'epoca. Ma cosa è successo in quel giorno terribile? Ripercorriamo insieme tutti i dettagli della vicenda.
Quando aveva 27 anni Myriam Catania è rimasta coinvolta in un terribile incidente stradale. Mentre stava rientrando a casa dopo una lezione di canto, la giovane attrice era a bordo del suo motorino e percorreva le vie del centro di Roma, quando si è scontrata contro un'automobile. L'impatto è stato devastante, un momento spaventoso che ha trasformato quella giornata in un incubo.
Myriam si è ferita gravemente e a causa dell'incidente ha riportato fratture multiple e ferite al viso. Trasportata d'urgenza all'ospedale Policlinico Umberto I, ha subito diversi interventi chirurgici ed è stata indotta al coma farmacologico per alcuni giorni. Ricordando quei drammatici momenti, l'attrice ha raccontato:
Dopo l'incidente è dovuta rimanere per molto tempo in ospedale. Il ricovero per la degenza è stato lungo e faticoso, ma la doppiatrice in quel periodo, nonostante la paura, ha capito quanto fosse stata fortunata a uscire viva dallo scontro con l'auto:
In quel periodo drammatico, al fianco di Myriam c'era Luca Argentero, il suo fidanzato dell'epoca. Il loro amore era nato nel 2004, proprio grazie al lavoro, sul set della fiction Mediaset Carabinieri. Quella relazione ha fatto sognare il pubblico italiano ed è rimasta per molto tempo al centro delle cronache di gossip.
L'attore non ha mai fatto mancare il suo sostegno alla fidanzata, si è preso cura di lei con amore e dolcezza, offrendo supporto anche alla sua famiglia. Rimase dieci giorni in ospedale al suo fianco dopo le operazioni e anche nel successivo periodo di ricovero in clinica.
Un amore puro, profondo, che sembrava destinato a durare per sempre, al punto che i due nel 2009 avevano deciso di sposarsi. I fiori d'arancio, però, non sono bastati, dopo dodici anni trascorsi insieme, Myriam e Luca hanno divorziato nel 2016. Nonostante la fine della loro storia, entrambi più volte hanno raccontato che ne conservano un bel ricordo.
In seguito all'incidente e al periodo passato a curarsi, Myriam Catania è maturata molto, apprezzando ogni momento della sua vita. Anche dopo la fine del matrimonio con Luca Argentero non ha mai perso il sorriso. Successivamente ha ritrovato la felicità tra le braccia di un altro uomo, il nuovo compagno - poi diventato il suo secondo marito - Quentin Kammermann. La doppiatrice e il pubblicitario francese nel maggio del 2017 hanno avuto un figlio, il piccolo Jacques.
Il nuovo amore, la nuova famiglia costruita, hanno contribuito alla rinascita artistica di Myriam, oltre che a quella personale e più intima. Oggi continua la sua carriera nel mondo dello spettacolo, confermandosi un'attrice e doppiatrice di grande successo. La sua è una storia di resilienza e di coraggio, che mostra come sia possibile trasformare una tragedia in un'opportunità di crescita.