06 May, 2025 - 12:51

Quante finali di Champions League ha giocato il Barcellona? I blaugrana inseguono un altro record

Quante finali di Champions League ha giocato il Barcellona? I blaugrana inseguono un altro record

Il grande giorno è arrivato: Inter e Barcellona sono pronte per il ritorno delle semifinali di Champions League. Ci attendono novanta minuti di calcio stellare dopo il 3-3 dell'andata, che ha confermato ancora una volta il valore di entrambe le formazioni. La sfida del Montjuic ha tenuto incollate alla tv milioni di persone, pronte a seguire il secondo atto in programma questa sera allo stadio Giuseppe Meazza.  

Vincere e accedere alla finalissima sarebbe un grande risultato per le due squadre, che conoscono alla perfezione il valore della competizione. Il Barcellona parte leggermente favorito per quanto fatto vedere nella gara d'andata, ma dovrà giocare una partita perfetta per eliminare un Inter in grande forma. Ma quante finali di Champions League hanno giocato i blaugrana? Ripercorriamo la loro storia nella coppa dalle grandi orecchie. 

Tutte le finali di Champions League giocate dal Barcellona

Il Barcellona vanta una grande tradizione in Champions League. I blaugrana sono sempre stati al vertice del calcio europeo, arrivando fino in fondo alla competizione diverse volte. Qualora Yamal e compagni dovessero vincere questa sera raggiungerebbero la nona finale di Champions della loro storia, andando a impreziosire un palmares già importante.

L'ultima finale risale al 2015, quando gli spagnoli alzarono il trofeo dopo la vittoria contro la Juventus. Un epilogo amaro per i tifosi bianconeri, che ricordano ancora quel match e le polemiche arbitrali sul mancato rigore ai danni di Pogba. I tifosi del Barcellona si augurano di tornare a provare quelle sensazioni ma prima servirà battere l'Inter nella semifinale di San Siro. 

La doppia gioia contro lo United

In caso di passaggio del turno il Barcellona potrebbe trovare l'Arsenal in finale, che dovrà ribaltare il ko dell'andata contro il PSG. La tradizione dei blaugrana contro le inglesi è piuttosto favorevole, specialmente in appuntamenti così importanti. Non a caso due delle ultime tre finali di Champions vinte sono arrivate contro il Manchester United, che ha incassato due sconfitte consecutive tra il 2009 e il 2011. 

Indimenticabile il 2-0 dell'Olimpico, maturato nell'edizione 2008/2009 al termine di un'accesissima finale. Ancora più schiacciante il risultato del 2011: il Barcellona si impose con una grande prestazione certificata dalle reti di Pedro, Messi e David Villa. Un successo che fece capire il valore della formazione di Guardiola e il suo potenziale negli anni avvenire. 

La finale con la Sampdoria

Nelle otto finali di Champions della storia blaugrana ce ne sono molte giocate contro squadre italiane. Dopo aver ricordato il successo del 2015 contro la Juventus non possiamo dimenticare il trionfo sulla Sampdoria della coppia Vialli-Mancini. Il Barça di Cruijff spense i sogni dei blucerchiati dopo un match infinito, risolto dalla rete di Koeman al 112'. A "vendicare" il nostro Paese ci pensò il Milan di Capello, che surclassò gli spagnoli due anni dopo con un 4-0 destinato a rimanere nella storia del club rossonero.  

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE