È giunto il momento di scendere in campo in questa edizione degli Internazionali di tennis anche per Jasmine Paolini. La tennista azzurra, tra le teste di serie del torneo, debutterà direttamente al secondo turno contro la tennista australiana Lulu Sun che nel precedente match ha eliminato Giorgia Pedone.
Non ci sono precedenti tra Jasmine Paolini e Lulu Sun, con la tennista toscana che dovrà stare attenta a un’avversaria che preferisce altre superfici rispetto alla terra rossa ma che in campo mette una grande determinazione. Andiamo a scoprire dove sarà possibile vedere in tv e in streaming la partita.
Tutto il torneo degli Internazionali d’Italia è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match di venerdì 9 maggio tra Jasmine Paolini e Lulu Sun sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che posseggono i diritti del torneo. Lulu Sun nel primo turno degli Internazionali d’Italia quest’anno ha battuto Giorgia Pedone con il punteggio finale di 3-6, 6-1, 6-3. Non è assolutamente una tennista da sottovalutare, anche perché in stagione ha vinto sei match su diciotto disputati. La tennista neozelandese è salita sicuramente alla ribalta lo scorso giugno durante l’ultima edizione del torneo di Wimbledon dove è arrivata fino ai quarti di finale perdendo contro Donna Vekic. Lo scorso agosto ha vinto il torneo WTA 125 a Monterrey in Messico.
Tra Jasmine Paolini e Lulu Sun non ci sono precedenti nel corso della loro carriera, è quindi difficile fare un pronostico. La tennista azzurra, numero 6 al mondo, comunque parte favorita.
Lulu Sun è una tennista neozelandese nata nel 2001 da padre croato e madre cinese per poi trasferirsi a 5 anni insieme alla sua famiglia in Svizzera, che ha rappresentato nel tennis tra il 2015 e il 2024. Ha vinto 7 titoli in singolare e 4 titoli in doppio nel circuito in carriera. Attualmente occupa la 46esima posizione nel ranking WTA e il 9 settembre 2024 ha raggiunto il best ranking in singolare alla 39esima posizione mondiale.
Gioca un tennis ricco di slice e variazioni, preferisce giocare a fondo campo ma a volte si spinge anche sotto rete. È una tennista che predilige i tornei sull’erba, come ha dimostrato a Wimbledon lo scorso anno ma anche il cemento in occasione del torneo vinto in Messico. Jasmine Paolini dovrà stare attenta alla sua avversaria al debutto agli Internazionali d’Italia, un torneo che l'ha vista vincere il primo WTA 1000 in doppio con Sara Errani prima del trionfo all’Olimpiade di Parigi dello scorso anno.
In attesa del debutto al Foro italico del numero uno nel tabellone maschile, sarà Jasmine Paolini, numero uno d’Italia e numero cinque al mondo, ad anticipare il debutto venerdì. L’azzurra debutterà a Roma anche con una novità, un nuovo coach che sarà Marc Lopez. L’obiettivo per quest’anno per la tennista toscana è andare quanto più avanti possibile, in un torneo che non l’ha mai vista andare oltre il secondo turno, anche perché un eventuale vittoria agli Internazionali potrebbe portare Jasmine Paolini nella top five del tennis mondiale.
Venerdì 9 maggio 2025
Secondo turno di eliminazione (orario ancora da stabilire) Jasmine Paolini (Italia) – Lulu Sun (Nuova Zelanda)
Sabato 10 maggio 2025
Qualora Jasmine Paolini dovesse battere al debutto in questa edizione degli Internazionali d’Italia Lulu Sun, nel turno successivo troverebbe la vincente tra Petra Kvitova e Ons Jabeur.