07 May, 2025 - 13:01

Perché oggi non vanno in onda Pomeriggio 5 e Amici? Cambiamenti nel palinsesto

Perché oggi non vanno in onda Pomeriggio 5 e Amici? Cambiamenti nel palinsesto

Se oggi accendendo la TV noterai l’assenza di Pomeriggio 5 e Amici, non sei il solo a esserti chiesto cosa stia succedendo.

Entrambi i programmi, amatissimi dal pubblico e punto fermo del pomeriggio di Canale 5, oggi non vanno in onda per via di un cambiamento nel palinsesto deciso da Mediaset.

Scopriamo i motivi e i programmi in sostituzione.

Perché oggi non vanno in onda Pomeriggio 5 e Amici?

Oggi pomeriggio, se siete sintonizzati su Canale 5, noterete un bel po' di cambiamenti nella programmazione abituale. Diciamo subito che il consueto appuntamento con il daytime di Amici di Maria De Filippi salterà.

La redazione del talent lo ha comunicato con un cartello alla fine della puntata di ieri e ha annunciato il ritorno per "giovedì 8 maggio alle 16.10". E non è l'unico a mancare all'appello: anche il daytime di The Couple non andrà in onda.

Ma le sorprese non finiscono qui. A saltare oggi non saranno solo i due talent, ma anche la soap opera turca The Family. E, udite udite, pure Myrta Merlino con il suo Pomeriggio Cinque sarà in pausa, con la promessa di tornare regolarmente domani.

Perché tutti questi cambiamenti sul palinsesto Mediaset?

Vi starete chiedendo il perché di tutto questo trambusto nel palinsesto dell'ammiraglia Mediaset.

La ragione è il Conclave. Subito dopo "Uomini e Donne", andrà in onda uno speciale del Tg5 intitolato ‘Aspettando la Fumata Bianca’.

È chiaro che la rete seguirà da vicino gli sviluppi legati all'elezione del nuovo Pontefice, dopo la scomparsa di Papa Francesco.

Non appena ci sarà una decisione e la fumata bianca annuncerà il nome del successore, la redazione del telegiornale prenderà la linea in diretta per fornire tutti gli aggiornamenti al pubblico a casa.

Secondo le previsioni di alcuni prelati, entro Domenica dovremmo avere quasi certamente il nuovo Pontefice.

Questo speciale del Tg5 dovrebbe tenere compagnia ai telespettatori fino alle 18.45 circa. Dopodiché, la linea passerà regolarmente ad Avanti un altro di Paolo Bonolis. A seguire, ci sarà l'edizione serale del Tg5, poi Striscia La Notizia e, infine, la serata sarà dedicata alla prima puntata de L’Isola dei Famosi, condotta da Veronica Gentili.

Quest'ultima, tra l'altro, pare un po' preoccupata per gli ascolti del suo debutto, e forse, visti certi precedenti (come quello citato per "The Couple"), qualche timore potrebbe essere comprensibile.

Quindi, ricapitolando: il pomeriggio di Canale 5 sarà diverso dal solito per circa tre ore, con la soppressione di Amici, The Couple, The Family e Pomeriggio Cinque, per lasciare spazio a un evento di grande rilevanza. Salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, per il resto della giornata la programmazione dovrebbe procedere come da copione.

Come seguire il Conclave in diretta?

Telecamere, microfoni o dirette streaming non varcheranno mai la soglia della Cappella Sistina durante il Conclave. È una questione di principio, radicata nella storia della Chiesa: la segretezza è fondamentale per assicurare che i cardinali scelgano il nuovo Papa con serenità e libertà, senza pressioni esterne o il fiato dei media sul collo.

Le regole, scritte nero su bianco nella Costituzione apostolica "Universi Dominici Gregis", sono chiare: i cardinali devono tagliare ogni contatto col mondo. Niente telefonini (che restano a Santa Marta, dove alloggiano), niente internet, niente giornali. Anche chi lavora per loro è tenuto al massimo riserbo, con tanto di giuramento.

Ma allora, come si fa a seguire l'evento? Ci si affida agli aggiornamenti costanti dei giornalisti accreditati – pensate, oltre 5.300 da tutto il mondo per il Conclave 2025! – che, pur non potendo entrare, racconteranno tutto da Piazza San Pietro e dalla Sala Stampa vaticana.

Le principali testate, agenzie e canali TV, come Tag24 by Unicusano, offriranno speciali, interviste e collegamenti. E poi, ovviamente, c'è l'attesa più iconica: quella per la fumata dal comignolo, il segnale che tutti aspettano.

LEGGI ANCHE