Aleggia un grande alone di mistero attorno alla vita privata di Loredana Cannata: l'attrice non ha un marito e nemmeno dei figli. Al momento, secondo le indiscrezioni in giro sul web, non avrebbe nemmeno un compagno. A proposito del suo passato, in diverse interviste ha raccontato di aver avuto a che fare con un ex fidanzato violento, quando era giovanissima. Un'esperienza che l'avrebbe segnata nel profondo e che l'ha spinta a tenere la sua vita sentimentale al riparo dal gossip e dai riflettori.
Dietro il sorriso di Loredana Cannata si cela una vita privata intensa, segnata da scelte radicali e da episodi dolorosi. La celebre attrice siciliana non ha un marito e da sempre è convinta di non volersi sposare. Una scelta ben precisa che ha radici nel suo passato. Quando era molto giovane, all'età di sedici anni, ha raccontato di essere stata vittima di violenza da parte del suo fidanzato dell'epoca.
Il suo ex era un ragazzo più grande di lei, con un'indole violenta e aggressiva. Possessivo e geloso, spesso è ricorso anche alla violenza fisica, oltre che a quella emotiva. Un passato turbolento e pieno di sofferenza, che ha condizionato il futuro e le scelte di Loredana, come lei stessa ha raccontato in diverse occasioni:
L'attrice, oggi 49enne, si batte da anni per la lotta alla violenza di genere ed è un'appassionata attivista per i diritti delle donne. Inoltre ama la natura e gli animali, per questo ha scelto di seguire uno stile di vita vegano.
Non parla quasi mai della sua vita privata e tiene i suoi affetti distanti dai riflettori, per via della sua riservatezza e delle esperienze che in passato l'hanno fatta soffrire. Al momento sembra che non abbia un compagno.
Nonostante il dolore e le profonde cicatrici lasciate dall'ex fidanzato violento che la maltrattava, Loredana ha trovato il coraggio di andare avanti. Non ha avuto figli e non desidera averne: la maternità non è mai rientrata nei suoi piani, come lei stessa ha affermato più volte. Considera sacra la sua libertà individuale e pensa che la maternità non sia un obbligo, tanto meno un dovere, per le donne.
Le pressioni psicologiche e gli episodi legati alla storia con l'ex l'hanno segnata nel profondo e, ancora oggi, si impegna in campagne di sensibilizzazione contro la violenza e sostiene associazioni che aiutano le donne vittime di abusi.
L'impegno sociale, oltre a quello professionale nel mondo del cinema e della televisione, è parte essenziali della sua vita, alle quali si dedica anima e corpo. Nessun matrimonio da copertina, nessun figlio da mostrare sui social, ma un'esistenza piena di scelte consapevoli basate sulla propria etica.