È pronto a debuttare quest’anno agli Internazionali di tennis d’Italia anche Lorenzo Musetti. L’azzurro, dopo la finale raggiunta a Monte Carlo poche settimane fa e la recente semifinale a Madrid, è pronto a scendere in campo sulla terra rossa del Foro Italico con l’obiettivo di vincere. Il suo primo avversario sarà il finlandese Otto Virtanen numero 91 del Ranking ATP.
Tra i due non ci sono precedenti e naturalmente Musetti parte favorito. Il match si giocherà venerdì 9 maggio con orario ancora da comunicare da parte degli organizzatori del torneo. Andiamo a scoprire dove sarà possibile assistere alla sfida tra Lorenzo Musetti e Otto Virtanen in tv e in streaming.
Tutto il torneo degli Internazionali di tennis d'Italia sarà visibile su Sky Sport 1, Sky Sport tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match di venerdì 9 maggio 2025 tra Lorenzo Musetti e Otto Virtaten sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che posseggono i diritti del torneo. L’orario del match deve ancora essere comunicato ufficialmente.
Otto Virtaten è un tennista finlandese nato nel 2001. Cresce in una famiglia in cui il tennis era di casa, il padre negli anni ’80 arrivò fino alla posizione numero 302 e anche le sorelle sono giocatrici. Attualmente ricopre la posizione numero 130 al mondo e il suo best ranking è la 91esima posizione raggiunta nell’aprile del 2024. Debutta a livello professionistico tra il 2016 e il 2017. Nel corso della sua carriera ha vinto alcuni trofei minori, tra cui nel 2022 a Bergamo.
L’ultima vittoria in un torneo è nell’ottobre dello scorso anno a Brest. Ha avuto probabilmente il suo momento più alto fino a oggi durante la Coppa Davis del 2022 quando trascinò la Finlandia, per la prima volta nella sua storia, in semifinale. È un tennista che preferisce giocare sul cemento, lo dimostrano i successi nei tornei con questa superficie. Virtanen ha debuttato quest’anno agli Internazionali di tennis d’Italia battendo al primo turno il tennista serbo Hamad Medjedovic per due set a zero con un doppio 6-4.
Una vittoria a sorpresa per il tennista finlandese che è riuscito a superare un avversario di qualità superiore pupillo di Novak Djokovic. Il 2025 non è iniziato nel migliore dei modi per Virtanen che in questa prima parte di stagione ha vinto solo due delle cinque partite disputate fino ad ora nel circuito. Nel corso della sua carriera non ci sono precedenti con Lorenzo Musetti, con l’azzurro che parte da pronostico avvantaggiato.
Il tennista toscano, dopo la finale raggiunta a Monte Carlo poche settimane fa e la semifinale di Madrid è entrato nella top ten del tennis mondiale e vuole continuare a stupire. Intervistato prima del suo esordio per quest’anno agli Internazionali d’Italia ha affermato che al torneo punterà alla vittoria. Per puntare alla finale lungo il suo percorso potrebbe incontrare rivali del calibro di Medvedev, Tsitsipas, Alcaraz e Zverev e in finale, presente dall’altra parte del tabellone, il connazionale Jannik Sinner.
Venerdì 9 maggio 2025
Secondo turno di eliminazione (orario da stabilire) Lorenzo Musetti (Italia) – Otto Virtanen (Finlandia)
Domenica 11 maggio 2025
Il vincente della sfida tra Lorenzo Musetti e Otto Virtanen incontrerà colui che riuscirà a trionfare tra Thompson e Nakashima al secondo turno, in vista del terzo turno degli Internazionali d’Italia.
Martedì 13 maggio 2025
Agli ottavi di finale la difficoltà dell’avversario di Lorenzo Musetti potrebbe crescere con la possibilità di incontrare il tennista russo Daniil Medvedev vincitore degli Internazionali d’Italia due anni fa nel 2023.