Dopo la convincente vittoria al primo turno per Francesco Passaro agli Internazionali di tennis d’Italia, l’azzurro se la dovrà vedere contro il numero 15 al mondo, il bulgaro Grigor Dimitrov. Tra i due tennisti c’è solo un precedente, quello dello scorso gennaio agli Australian Open con il bulgaro che è stato costretto a dare forfait per infortunio.
Nonostante questo il favorito è proprio Dimitrov. Il match del Foro italico si giocherà venerdì 9 maggio con orario ancora da stabilire da parte degli organizzatori del torneo. Andiamo a scoprire dove sarà possibile vedere in tv e in streaming il match tra Francesco Passaro e Grigor Dimitrov.
Tutto il torneo degli Internazionali di tennis d'Italia sarà visibile su Sky Sport 1, Sky Sport tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match di venerdì 9 maggio 2025 tra Francesco Passaro e Grigor Dimitrov sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che posseggono i diritti del torneo. L’orario del match deve ancora essere comunicato ufficialmente.
Grigor Dimitrov è un tennista bulgaro nato nel 1991. Nella sua famiglia lo sport scorre nelle vene, entrambi i genitori sono ex giocatori di pallavolo, con il padre che ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca nel 1980. Mentre la mamma, anche lei ex pallavolista è poi diventata insegnante di educazione fisica. È considerato uno dei migliori giocatori del suo Paese. Fin da giovane dimostra qualità importanti vincendo nel 2008, ancora minorenne, nello stesso anno le edizioni juniores di Wimbledon e degli US Open.
Attualmente ricopre la posizione numero 15 al mondo e il suo best ranking è stata la terza posizione nel novembre del 2017. Può vantare una carriera ricca di successi come nove titoli in singolare nel circuito ATP, tra cui il torneo di Cincinnati, un Masters 1000, e le ATP Finals di Londra e il torneo di Cincinnati, entrambi nel 2017. Ha raggiunto anche la semifinale a Wimbledon nel 2014, agli Australian Open nel 2017 e agli US Open nel 2019.
Grigor Dimitrov è uno dei migliori tennisti al mondo, molto forte con il destro e gioca il rovescio con una mano, tra i più forti che si vedono nel circuito. Ha un gioco aggressivo ma allo stesso tempo dimostra anche un’ottima velocità ed elasticità. È un tennista che predilige le superfici veloci, come il cemento, lo dimostrano i numerosi successi ottenuti in tornei di questo genere.
Francesco Passaro e Grigor Dimitrov nel corso della loro carriera si sono incontrati solo una volta, nell’ultima edizione degli Australian Open dello scorso gennaio con la vittoria al primo turno grazie al forfait per infortunio del bulgaro durante il match. Nonostante quest’ultimo precedente, il favorito nel match di venerdì agli Internazionali è il tennista bulgaro che vorrà rifarsi dopo il ritiro di alcuni mesi fa.
Francesco Passaro ha debuttato in quest’edizione degli Internazionali di tennis d’Italia vincendo al primo turno contro il tennista originario di Taiwan Tseng con il punteggio finale di due set a uno per l’azzurro. Dimitrov invece, essendo una delle teste di serie del torneo, partirà direttamente dal secondo turno al Foro Italico sfidando proprio l’azzurro.
Venerdì 9 maggio 2025
Secondo turno di eliminazione (orario ancora da decidere) Francesco Passaro (Italia) – Grigor Dimitrov (Bulgaria).
Domenica 11 maggio 2025
Nel caso in cui Francesco Passaro dovesse vincere contro Dimitrov, al terzo turno degli Internazionali d’Italia troverebbe il vincitore della sfida tra Khachanov e Burruchaga.