08 May, 2025 - 13:21

Giro d’Italia 2025: percorso, orari e dove vedere in tv e in streaming la tappa del 9 maggio

Giro d’Italia 2025: percorso, orari e dove vedere in tv e in streaming la tappa del 9 maggio

È finalmente giunto il momento di aprire le danze. Domani 9 maggio, fino al 1° giugno, si correrà la prima tappa del Giro d’Italia 2025. È l’edizione numero 108 di una delle tre corse più amate e seguite al mondo, insieme al Tour de France e alla Vuelta in Spagna. Quest’anno gli organizzatori del Giro hanno deciso di far partire i ciclisti dall’Albania per le prime tre tappe della corsa.

La prima tappa potrebbe già mostrare alcune indicazioni sui ciclisti e le loro ambizioni ma anche rivelarsi interlocutoria in attesa delle tappe decisive in montagna. Andiamo a scoprire il percorso della prima tappa del Giro d’Italia 2025, gli orari e dove sarà possibile seguirla in tv e in streaming con un occhio anche alle condizioni meteorologiche.

Dove vedere in tv e in streaming la tappa del 9 maggio del Giro d’Italia

Sarà possibile vedere tutto il Giro d'Italia 2025 e quindi anche la prima tappa di questa edizione, in partenza il 9 maggio, in diretta su Rai, su Eurosport e su Discovery+, oltre che in streaming su Rai Play e DAZN. Inoltre, l'app ufficiale del Giro d'Italia offrirà anche contenuti live e interattivi, con la possibilità di seguire le tappe in diretta.

Le tre tappe in Albania

Le prime tre tappe del Giro d’Italia 2025 partiranno dall’Albania. Esse si svolgeranno quindi il 9, il 10 e l’11 maggio. La prima tappa partirà da Durazzo alla capitale Tirana per un totale di 160 km.

Il percorso e l’orario della tappa del 9 maggio

Il Giro d’Italia 2025 partirà per le sue prime tre tappe dall’Albania, all’estero per la quindicesima volta nel corso della sua storia lunga 108 edizioni e per la prima volta in Albania. Domani 9 maggio si partirà da Durazzo fino alla capitale Tirana per un percorso di 160 km che forse potrà già dare le prime indicazioni sui ciclisti, ma non è escluso che nelle prime tappe possano nascondersi in attesa delle decisive tappe in montagna.

Grandi attese per due dei favoriti di quest’edizione: Primoz Roglic e Juan Ayuso ma anche per i 48 ciclisti italiani che parteciperanno al Giro di quest’anno come Antonio Tiberi e Giulio Ciccone che non partono da favoritissimi ma, dagli annunci della vigilia, punteranno a vincere qualche tappa del Giro e a salire sul podio finale. La tappa inaugurale avrà un inizio pianeggiante, di circa 67 km, con due sprint intermedi che anticiperanno la prima ascesa del Giro.

La discesa, che presenta una pendenza del 5%, condurrà al primo traguardo della corsa ma prima dell’arrivo a Tirana i ciclisti dovranno scalare due volte il monte Surrel che tocca nella prima parte una pendenza del 13%. Prima del traguardo ci sarà un rettilineo perfettamente pianeggiante di 500 metri finali.

La partenza della prima tappa da Durazzo è fissata alle ore 13:10 dallo Start Village, mentre quella effettiva dal km 0 è alle 13:30. Arrivo al traguardo di Tirana è stimato tra le 17:14 e le 17:25. Da tenere sotto osservazione le previsioni meteo che preannunciano pioggia. Le condizioni meteorologiche potrebbero, oltre a condizionare l’orario di arrivo della prima tappa, anche le tattiche dei ciclisti.

La seconda tappa del Giro d’Italia 2025, del 10 maggio, sarà poi ancora in Albania, tutta a Tirana. Sarà una tappa a cronometro, per un circuito interamente cittadino per una lunghezza di poco inferiore ai 14 km. L’ultima delle tre tappe in territorio albanese si correrà poi l’11 maggio, prima di fare ritorno in Italia a Lecce dopo un giorno di riposo che permetterà ai ciclisti di riposare e di viaggiare. L’ultima tappa in Albania si correrà a Valona per una lunghezza di 160 km.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE