Il Giro d'Italia 2025 è ai nastri di partenza. Oggi 9 maggio prenderà il via la prima tappa di uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, che promette come sempre grandi emozioni. C'è curiosità attorno al Giro di quest'anno e all'inedito inizio in Albania, con gli appassionati pronti a seguire dalla prima all'ultima tappa della corsa. Ci saranno ben cinque vincitori delle passate edizioni in gara, dato che testimonia il livello stellare della competizione.
La prima tappa servirà a dare indicazioni in vista di un lungo percorso che terminerà con l'arrivo a Roma del 1 giugno. Attesa anche per il secondo round di domani: a Tirana assisteremo alla prima delle due crono del Giro d'Italia 2025. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della seconda tappa di domani 10 maggio, analizzando gli orari e dove vederla in Tv e in streaming.
Primoz Roglic e Juan Ayuso sono i grandi favoriti per il Giro d'Italia e si daranno battaglia fin da subito. Nella tappa di domani 10 maggio entreranno in azione gli specialisti delle prove a tempo, che proveranno a dire la loro e a costruirsi un buon vantaggio. La tappa 2 del Giro d'Italia 2025 verrà trasmessa in diretta su Rai, Eurosport e Discovery+.
Grande scelta per gli appassionati, che avranno la possibilità di scegliere dove seguire la corsa. Coloro che vorranno vederla in streaming potranno farlo su Rai Play e DAZN, oltre che sull'app ufficiale del Giro d'Italia. Un grande spettacolo che, come ogni anno, promette colpi di scena e ribaltoni continui.
Anche la seconda tappa del Giro d'Italia si correrà in Albania. Protagonista la capitale Tirana, che ospiterà la prima crono con una distanza di 13,7 km. Assisteremo a una tappa cittadina, corsa lungo ampi viali e con una leggera e breve salita a Sauk. Gli ultimi 3 km saranno interamente pianeggianti e i corridori taglieranno il traguardo al termine del rettilineo finale lungo circa 500 metri.
Il ritrovo per la partenza è fissato a Piazza Skenderbej nel centro di Tirana, mentre l'arrivo sarà a Bulevardi Dëshmorët e Kombit. La prova a tempo è un grande classico del Giro d'Italia e, nonostante non sposti mai gli equilibri, rappresenta un ottimo test per gli atleti specializzati in questa categoria.
La partenza della tappa del 10 maggio è in programma per le 10:00, mentre l'arrivo è fissato alle 17:15. Il Giro si sposterà poi a Valona, prima di tornare in Italia con la terza tappa del 13 maggio. Come anticipato i favoriti restano Roglic e Ayuso: lo sloveno ha trionfato nel 2023, mentre lo spagnolo proverà a sfruttare la sua freschezza e l'indiscutibile talento. Leggermente indietro il nostro Antonio Tiberi, terzo incomodo per la maglia rosa e mina vagante del Giro d'Italia 2025.