10 May, 2025 - 13:44

Perché Bill Gates accusa Elon Musk di “uccidere i bambini poveri” (e cosa c’entra Trump)

Perché Bill Gates accusa Elon Musk di “uccidere i bambini poveri” (e cosa c’entra Trump)

Lo scontro tra due magnati delle Big Tech, Bill Gates e Elon Musk, si è riacceso. Stavolta, al centro della polemica, la politica estera e umanitaria degli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump e, in particolare, il ruolo sempre più controverso giocato da Musk all’interno dell’amministrazione.

Secondo Gates, i tagli operati da Musk in ambito governativo, e in particolare alla cooperazione internazionale, stanno avendo conseguenze devastanti sui bambini nei paesi in via di sviluppo. Una critica durissima, che Musk ha respinto al mittente con altrettanta aggressività.

Gates accusa Musk: "Con i suoi tagli uccide i bambini più poveri del mondo"

I due miliardari non si scontrano per la prima volta. Le parole di Gates al Financial Times sono particolarmente aspre nei confronti di Musk, che si è occupato di tagliare le spese del governo federale. Con l’inizio del secondo mandato di Donald Trump, l’uomo più ricco del mondo ha assunto l’impegno di snellire il governo federale e ridurre gli sprechi attraverso il suo Dipartimento per l’Efficienza del Governo (DOGE).

Il dipartimento ha portato al licenziamento di numerosi lavoratori federali e alla chiusura di diverse agenzie governative. Tra queste, anche l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), una delle principali fonti di soft power per gli Stati Uniti, che fornisce assistenza umanitaria e sostegno allo sviluppo economico nei paesi più fragili.

L’operato di Musk con DOGE è ampiamente discusso e criticato, e ha scatenato numerose proteste in tutto il mondo.

Musk ha già annunciato di voler ridurre drasticamente il suo coinvolgimento nel dipartimento. Ma le parole di Gates sembrano destinate a inasprire ulteriormente la faida tra i due. Il co-fondatore di Microsoft ha accusato Musk di essere responsabile di “aver ucciso i bambini più poveri del mondo” attraverso le sue attività nel governo americano.

Gates contro Musk: lo scontro sulle morti infantili e i tagli all’USAID

Bill Gates ha criticato duramente Elon Musk durante la sua apparizione al “Late Show with Stephen Colbert”. Rispondendo alle domande di Colbert, il fondatore di Microsoft ha commentato:

virgolette
[Ma] non sono nemmeno sicuro che l'amministrazione capisca cosa sta succedendo sul campo, perché per la prima volta in 25 anni abbiamo più bambini che muoiono. Invece di diminuire, ora sta aumentando. E se non invertiamo la rotta abbastanza rapidamente, ci saranno oltre un milione di morti in più.

Nel corso dell’intervista, Gates ha denunciato che i tagli hanno fatto sì che scorte di cibo e farmaci salvavita rimanessero inutilizzate nei magazzini fino alla loro scadenza, con il rischio concreto di un ritorno su larga scala di malattie come morbillo, HIV e poliomielite.

A sottolineare la gravità della situazione, ha aggiunto che sarà il Congresso ad avere l'ultima parola sul futuro dell’agenzia.

In risposta, Elon Musk ha attaccato duramente Gates, definendolo “un bugiardo enorme”.

Bill Gates donerà quasi tutto il suo patrimonio

In un post pubblicato l’8 maggio, Bill Gates ha annunciato che donerà quasi tutto il suo patrimonio personale e che la Gates Foundation verrà chiusa entro 20 anni. La data è già stata fissata: la fondazione cesserà le attività il 31 dicembre 2045.

virgolette
Quando morirò, si diranno molte cose su di me, ma una non voglio che venga detta: ‘È morto ricco’. Il mondo ha troppi problemi urgenti perché io tenga per me risorse che possono fare la differenza.

Fondata nel 2000, la Gates Foundation ha già distribuito oltre 100 miliardi di dollari in progetti per la lotta alla povertà, alle malattie e alle disuguaglianze globali. Gates ha sempre ribadito il suo impegno a destinare gran parte del suo patrimonio alla filantropia.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE