La terza tappa del Giro d’Italia 2025, che saluterà l’Albania, avrà come protagonista la città costiera di Valona. Si correrà per 160 km, sarà una tappa mista tra salite e discese che potrebbe proprio decidersi in volata. Sarà una tappa interlocutoria, poiché difficilmente vedremo i corridori, in particolare i favoriti della vigilia, salire in cattedra o lottare per la volata finale. Si aspetterà molto probabilmente l’arrivo del Giro in Italia con le tappe di montagna.
Dopo la terza tappa a Valona, i ciclisti avranno un giorno di riposo, necessario per il trasferimento in Italia, con il Giro che si sposterà in Puglia lunedì 13 maggio per la quarta tappa che correranno da Alberobello a Lecce. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della terza tappa di domani, domenica 11 maggio, analizzando gli orari e dove vederla in Tv e in streaming.
Sarà possibile vedere tutto il Giro d'Italia 2025 e quindi anche la terza tappa di questa edizione, in partenza l’11 maggio, in diretta su Rai, su Eurosport e su Discovery+, oltre che in streaming su Rai Play e DAZN. Inoltre, l'app ufficiale del Giro d'Italia offrirà anche contenuti live e interattivi, con la possibilità di seguire le tappe in diretta.
Le prime tre tappe, del 9, 10 e 11 maggio, del Giro d’Italia 2025 si stanno correndo in Albania. La prima tappa è partita da Durazzo, la seconda da Tirana e la terza e ultima da Valona.
Il Giro d’Italia 2025 è giunto alla terza tappa, l’ultima in territorio albanese. I ciclisti correranno nella cittadina costiera di Valona, a sud del Paese, dove spesso è possibile vedere all’orizzonte l’Italia. Sarà proprio la Puglia la protagonista della quarta tappa da Alberobello a Lecce, dopo il giorno di riposo domenica 11 maggio per permettere ai corridori di effettuare il trasferimento. Nelle prime tappe in Albania, i principali favoriti alla vittoria finale del Giro di quest’anno si sono un po' nascosti, cosa che probabilmente avverrà anche in quest’ultima tappa in Albania.
La tattica è forse quella di iniziare a mostrare le proprie carte in tavola con il Giro che si sposterà in Italia e con le prima tappe di montagna. La terza tappa albanese di Valona si correrà per 160 km, per una tappa mista e impegnativa con diversi saliscendi per più del 60% del percorso. Un percorso in cui sono presenti due salite con pendenze impegnative. La prima, dopo 60 km dalla partenza si affronta una salita che porta a Shakellës, con oltre 40 km di percorso in salita.
La seconda invece si sviluppa per oltre 10 km con dislivelli che toccano il 12% a Qafa e Llogarasë, a 1.030 metri di altitudine. Superata questa cima, si scenderà fino alla costa per il rientro a Valona, con gli ultimi 3 km in pianura e con brevi variazioni di direzione fino al rettilineo finale di 1.200 m su strada. La partenza della terza tappa dell’11 maggio è prevista alle ore 13:25 e con un arrivo previsto dalle ore 17:00.
Il Giro d’Italia 2025 ha già perso uno dei principali protagonisti alla vigilia, Mikael Landa, che è caduto a 5 km dall’arrivo della prima tappa del 9 maggio. Il ciclista spagnolo di 35 anni della Soudal-Quick Step, tre volte terzo al Giro, due nel 2015 e una del 2017, portato via addirittura in barella si è riscontrato una frattura stabile dell’undicesima vertebra toracica e ha passato una notte ricoverato in ospedale. Come comunicato dalla sua squadra, per Landa il Giro d’Italia 2025, si conclude alla prima tappa.