10 May, 2025 - 11:33

Angela Luce: né marito né figli, ma due grandi amori

Angela Luce: né marito né figli, ma due grandi amori

Angela Luce è una delle voci e dei volti più iconici della cultura napoletana, capace di attraversare decenni di storia dello spettacolo tra teatro, cinema e canzone. Dietro la sua carriera luminosa si cela una vita privata intensa, segnata da grandi passioni ma anche da scelte coraggiose e solitarie.

Angela Luce, infatti, non si è mai sposata e non ha avuto figli, ma ha vissuto due grandi amori che hanno lasciato un segno profondo nella sua esistenza.

Angela Luce: età e origini

Nata a Napoli il 3 dicembre 1937 con il nome di Angela Savino, cresce in una famiglia di artigiani: il padre calzolaio premiato, la madre creatrice di fiori di stoffa per abiti eleganti. Fin da giovanissima, Angela mostra una passione viscerale per la musica e il palcoscenico, debuttando a soli 14 anni come cantante e poco dopo come attrice, grazie all’incontro con Eduardo De Filippo.

Sarà proprio il grande maestro napoletano a intuirne il talento e a lanciarla nel mondo del teatro, segnando l’inizio di una carriera che la porterà a collaborare con i più grandi nomi del cinema e della canzone italiana.

Angela Luce: né marito né figli, a scelta della libertà

Nonostante la popolarità e la bellezza, Angela Luce ha scelto di non sposarsi e di non avere figli. Una decisione non comune per una donna della sua generazione, che lei stessa ha spiegato con grande sincerità: “La solitudine è la mia compagna quotidiana, ma se si è in pace con se stessi non si soffre”.

La sua vita privata è stata spesso oggetto di curiosità, ma Angela ha sempre difeso la propria indipendenza, preferendo l’autenticità dei sentimenti alle convenzioni sociali.

Ex compagni di Angela Luce: Peppino Gagliardi e Amedeo

Pur senza matrimonio né figli, il cuore di Angela Luce ha conosciuto due grandi amori. Il primo è stato il celebre cantante napoletano Peppino Gagliardi. Un rapporto intenso e tormentato, che la stessa Luce ha definito “un grande amore, ma con un uomo crudele”.

Gagliardi, artista di enorme successo, non si rese conto fino in fondo del valore della donna che aveva accanto. Dopo la fine della relazione, Gagliardi tentò di riconquistarla, ma Angela rifiutò: “Era tardi. Ho sofferto quando è morto e la Rai si dovrebbe vergognare a non avergli reso omaggio”.

Il secondo amore fu Amedeo, un uomo lontano dal mondo dello spettacolo, che rappresentò per Angela una parentesi di serenità. La loro storia durò cinque anni, ma si concluse tragicamente con la morte di Amedeo nel 1974, poco prima che Angela raggiungesse il successo a Sanremo con “Ipocrisia”.

“Stavamo insieme da cinque anni. È andata così, ma mi sono sempre detta: posso perdere tutto, non me stessa”, ha confidato l’artista, sottolineando la forza d’animo che l’ha sempre contraddistinta.

L’arte come compagna di vita

Angela Luce ha spesso dichiarato che l’arte è stata la sua vera compagna di vita. La dedizione al lavoro, la passione per la musica, il teatro e il cinema le hanno permesso di superare i dolori e le delusioni sentimentali. “Solo gli uomini mi hanno deluso: tranne uno, Amedeo D’Angelo, dovevamo sposarci, ma morì. L’arte mi ha dato tanto”, ha raccontato in una recente intervista.

Oggi, Angela Luce si gode il meritato riposo dopo una carriera straordinaria, circondata dall’affetto di chi la considera un simbolo della cultura napoletana e italiana. La sua storia dimostra che si può essere felici e realizzati anche senza seguire i percorsi tradizionali, scegliendo la libertà e la coerenza con se stessi.

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE