Le registrazioni della semifinale di Amici di Maria De Filippi, avvenute giovedì 8 maggio 2025, hanno decretato i concorrenti al ballottaggio e così chi è stato eliminato è stato svelato solamente alla fine della messa in onda su Canale 5 sabato 10 maggio. Ma chi ha conquistato il quinto posto in finale oltre ad Alessia, Davide e Francesco?
Una volta uscito il pubblico presente in studio Maria De Filippi ha annunciato che è Nicolò che deve lasciare la gara. Invece TrigNO e Antonia sono rispettivamente il quarto e la quinta finalista di quest'anno. Uno di loro due, quindi, sarà il vincitore del circuito canto.
Nella prima manche, il boccino è stato conquistato dalla squadra Petti-LO. Francesco ha ottenuto l'accesso diretto alla finale grazie al voto unanime dei tre giudici, superando poi Daniele nel loro confronto. Successivamente, Antonia, cantando "Napulè", ha vinto la sfida contro Nicolò. Infine, Nicolò, in duetto con TrigNO, ha avuto la meglio su Daniele.
La seconda manche ha visto il boccino andare alla squadra Zerbi-Cele, grazie alla vittoria di Antonia su TrigNO. Questo ha portato Alessia a diventare la seconda finalista, nonostante Amadeus avesse espresso la sua preferenza per Antonia. Alessia ha poi vinto due sfide di ballo: una rumba sulle note di "Show must go on" contro Nicolò, e un tango con Mattia contro TrigNO, mostrando un'energia che Malgioglio ha definito "magnetica", aggiungendo scherzosamente che se avesse partecipato ad Amici sarebbe diventato meglio di Barbara. La vittoria della manche è andata al team Zerbi-Cele, con Alessia che si è aggiudicata il posto come seconda finalista.
Nella terza manche, Daniele ha vinto la sfida canora contro TrigNO con "Buonanotte fiorellino" (Amadeus aveva votato per Antonia). Daniele ha poi superato anche Nicolò. La manche è stata vinta ancora una volta dalla squadra Zerbi-Cele. Daniele si è esibito ballando sulle note di "Falling", mentre Antonia ha cantato "New York". Il ballottaggio finale ha visto contrapporsi Daniele e Antonia. Il ballerino ha espresso chiaramente a Maria De Filippi il suo desiderio di rimanere, mentre Antonia ha mostrato grande supporto per Daniele, con un abbraccio e dei baci sulla fronte.
Nicolò Filippucci, nato a Corciano (Perugia) il 30 maggio 2006, ha iniziato il suo percorso musicale a 7 anni, ispirato dalla madre e studiando al Conservatorio Morlacchi. La sua carriera è decollata nel 2021 con vittorie in concorsi come "Il Mio Canto Libero" e il concorso di Cannara. Nel 2022, è stato finalista nazionale al Cantagiro con "Fingere", ricevendo un premio dalla critica, e nel 2023 è arrivato secondo al NYCanta di New York.
Ad Amici, la sua interpretazione di "Lose Control" ha convinto Anna Pettinelli ad assegnargli una maglia, nonostante il parere contrario di altri professori. Durante il programma, ha ricevuto i complimenti di Noemi per la sua versione di "Sono solo parole" e ha vinto una gara di cover con "Knockin' On Heaven's Door", giudicata da Amadeus.
I genitori di Nicolò, Francesca e Massimo, sono la sua fonte d'ispirazione e gli hanno trasmesso importanti qualità. Orgogliosi del suo percorso, lo hanno sempre sostenuto, anche nei momenti difficili. Dopo sei mesi nella scuola, Nicolò ha dimostrato grande maturità, arrivando fino alla fase finale del talent show. Dopo l'eliminazione sono già tante le lamentele sui social network, infatti i fan del ragazzo stanno chiedendo a tutti di boicottare la finale di Amici e di non guardarla proprio in sostegno a Nicolò.