Dietro la tonaca e il sorriso rassicurante di Don Davide Banzato si nasconde una storia che pochi si aspetterebbero. Sì, perché prima della vocazione e delle apparizioni in TV, c’è stato un amore. Vero, profondo, quasi da altare… ma non quello che pensi.
Un passato fatto di dubbi, scelte coraggiose e una fidanzata che, per un po’, sembrava destinata a diventare sua moglie. Ma il cuore di Don Davide aveva altri piani. O forse Qualcun Altro li aveva per lui. Curioso di sapere come è andata davvero? Allora non ti resta che continuare a leggere: la storia è sorprendente.
Sembra quasi l'inizio della trama di un romanzo rosa, ma per Don Davide Banzato l'amore ha davvero bussato alla porta. Certo, della fortunata non abbiamo molte informazioni personali, ma è pur vero che la relazione tra il "poi sacerdote" e la donna misteriosa ha avuto inizio e fino quando Don Davide non aveva neppure 20 anni.
E non è stata una storiella passeggera, ma una relazione seria, durata circa tre anni. I due erano molto legati, tanto da immaginare un futuro insieme. Addirittura si parlava di matrimonio. Insomma, il giovane Davide non sembrava affatto destinato a vestire l’abito talare.
Erano gli anni della giovinezza - appunto - tra i 17 e i 19. Un periodo fatto di sogni, promesse, e anche qualche dubbio. Una relazione vissuta in modo profondo, nel rispetto di valori importanti come castità e povertà. Eppure, qualcosa dentro di lui stava cambiando.
Tuttavia, nuvole temporalesche hanno cominciato a offuscare la relazione. I dubbi, infatti, si agitavano nel petto del giovane Davide. È stato proprio nel pieno della relazione che il quasi ventenne ha sentito crescere dentro di sé un richiamo diverso.
Un’eco spirituale sempre più forte, impossibile da ignorare. Era la vocazione, quella vera. E quando la voce interiore è diventata un grido, Davide ha compreso: il suo destino non era un altare da sposo, ma quello della fede.
Queste le sue parole durante un'intervista a "Che Tempo Che Fa" qualche anno fa, raccontando del suo "turbolento" passato. Così ha preso una delle decisioni più difficili della sua vita: dire addio all’amore, per abbracciare una missione più grande. Non senza dolore, ma con la consapevolezza di seguire la strada giusta.
Quello che colpisce di Don Davide è la trasparenza. Non ha mai nascosto il suo passato sentimentale. Anzi, ha sempre parlato con sincerità dei suoi innamoramenti e delle esperienze che lo hanno reso l’uomo - e il sacerdote - che è oggi.
Nel suo libro "Tutto ma prete mai", racconta proprio questo: una giovinezza ribelle, tra feste, dubbi e cadute. Fino alla rinascita spirituale. E sì, anche quella fidanzata che avrebbe potuto diventare sua moglie… se solo la vocazione non avesse bussato alla porta con tanta forza.
Oggi Don Davide è conosciuto come scrittore, conduttore radio-TV e soprattutto per il suo impegno con l’associazione "Nuovi Orizzonti", dove aiuta giovani con problemi di dipendenze e disagio sociale. È anche Missionario della Misericordia, nominato da Papa Francesco.
Tra le altre cose è diventato anche un vero e proprio influencer della fede, con un account Instagram seguitissimo: ben 122milao follower, cosa che lo ha reso una vera "star" tra i preti moderni.
E chissà… forse quell’amore giovanile è stato solo il primo passo per imparare ad amare in un modo ancora più grande.