Sembrava ieri quando guardavamo Giancarlo Magalli al timone de "I Fatti Vostri", poi la pace con Adriana Volpe - dopo la causa di diffamazione - il passaggio a "Una parola di troppo" nel 2021 e la partecipazione alla terza edizione de "Il Cantante Mascherato" 2022. Infine, il silenzio tv nel quale è sparito per mesi. Insomma, un caos condensato in pochissimo tempo.
Ma quando Giancarlo Magalli è riapparso in televisione dopo mesi di assenza, è stato impossibile non rimanere sorpresi: il conduttore, noto per la sua verve e ironia e - diciamolo - per il suo fisico abbondante si è presentato visibilmente dimagrito. Ospite di Silvia Toffanin a "Verissimo" nel 2023, ha raccontato di aver perso peso a causa di una malattia che lo ha colpito l'anno precedente.
Poche parole. Una frase lapidaria che non ha lasciato troppo spazio all'immaginazione. Ma cosa è successo? A spiegarlo è stato lo stesso Giancarlo Magalli, che ha dichiarato con il suo consueto spirito: "Tutto è iniziato meno di un anno fa - ha raccontato a Silvia Toffanin - sentivo un dolore quando andavo a letto la sera, e sono andato a fare degli accertamenti. I medici hanno visto qualcosa che non li ha convinti molto".
Ulteriori accertamenti programmati, ma un'infezione ha catapultato il conduttore in ospedale: febbre a 40 e visioni. Rientrata l'emergenza infezione, però, i controlli hanno portato a un'altra amara verità: un linfoma attorno alla milza. Durante il periodo in ospedale, ha vissuto momenti difficili, ma ha potuto contare sul supporto costante della sua famiglia, anzi, delle sue due famiglie che si sono "mobilitate" per vegliarlo come "sentinelle".
"Mi sto riprendendo un po' alla volta, sono guarito" ha aggiunto il conduttore, tranquillizzando la padrona di casa "Verissimo" e con lei tutto il pubblico a casa.
La diagnosi di linfoma alla milza ha richiesto un trattamento intensivo. Magalli ha affrontato sette mesi di cure, tra ricoveri, terapie e fisioterapia. I medici sono stati chiari: il linfoma che circondava la sua milza si poteva curare, sebbene sarebbe stato un percorso difficile e non privo di sacrifici:
La perdita di peso è stato l'effetto collaterale più significativo, ma il conduttore ha mantenuto il suo spirito positivo, affermando: "Non ho più problemi a camminare, a mangiare, a dormire. Non prendo più quasi nessun farmaco".
Eppure quei 24 chili persi ai telespettatori non sono passati inosservati, tanto che, nonostante siano passati quasi 2 anni dalla vicenda, ancora tanti ricordano il viso smagrito del celebre conduttore, in Rai da più di 50 anni.
Nonostante la malattia e la significativa perdita di peso, Giancarlo Magalli ha dimostrato una straordinaria forza d'animo. Il suo ritorno in televisione non è stato solo un momento di condivisione della sua esperienza, ma anche una dimostrazione di determinazione a volersi rimettere in piedi il prima possibile.
Con il suo consueto umorismo, ha affrontato la malattia con tenacia, diventando un esempio di resilienza e positività per il pubblico. A oggi, però, sembra proprio che la paura sia passata e Giancarlo Magalli - a 77 anni - è tornato in piena forma!