13 May, 2025 - 12:49

Pago, il vero nome e un passato difficile: la malattia del padre in carcere

Pago, il vero nome e un passato difficile: la malattia del padre in carcere

Pago, il cui vero nome è Pacifico Settembre, dietro al suo sorriso smagliante e alle sue canzoni nasconde un passato difficile. Da giovane ha sofferto molto e la sua famiglia ha dovuto affrontare situazioni molto difficili per via dell'arresto del padre Nicola. Successivamente l'uomo si è ammalato in carcere ma, con il tempo, è riuscito in parte a ricostruire il rapporto con suo figlio.

Una vita privata intensa, quella dell'artista sardo, che ha sempre cercato di tenere lontano dai riflettori, fino a quando ha confessato alcuni dettagli sul suo passato mentre era nella casa del Grande Fratello Vip. Davanti alle telecamere, infatti, abbiamo visto una versione inedita di Pago, fragile ed estremamente sensibile.

 

Pago, qual è il suo vero nome? Età, origini e significato dello pseudonimo

Nato in Sardegna a Quartu Sant'Elena il 30 agosto 1971, Pago oggi ha 53 anni e il suo vero nome è Pacifico Settembre. Dietro questo nome d’arte si nasconde una storia personale molto più profonda e intensa di quanto possa sembrare all'apparenza. Ma come è nato lo pseudonimo? “Pago” ha un significato sentimentale davvero speciale per il cantante: è l'appellativo affettuoso con cui erano soliti chiamarlo gli amici d'infanzia e la famiglia.

La scelta di questo pseudonimo già rivela il forte attaccamento del cantante alle sue radici e, in particolare alla sua famiglia, nonostante le difficoltà che hanno segnato il suo passato. 

L'infanzia difficile di Pago: chi era il padre e quali problemi ha avuto?

Dietro il sorriso e lo sguardo gentile di Pago si nasconde un passato travagliato. La sua infanzia, trascorsa tra le meraviglie della Sardegna, non è stata affatto facile per via dei problemi che ha avuto suo padre. Nicola Settembre è stato arrestato nel 1984 per bancarotta fraudolenta, come ha rivelato lo stesso Pago durante la sua esperienza al Grande Fratello Vip.

Nel corso della sua permanenza all'interno della casa più spiata d'Italia, per la prima volta il cantante ha parlato senza filtri del suo passato complicato, trattenendo a stento le lacrime.

virgolette
Mio padre venne arrestato per bancarotta fraudolenta, da lì perdemmo la casa, il benessere costruito dai miei genitori e siamo rimasti senza nulla, senza corrente, senza acqua… Sono stati 17 anni pesantissimi, è stata dura per lui che si è ammalato in carcere, uscì con l'epatite ed è un'ingiustizia. È un'ingiustizia entrare e perdere la vita per questo.

Pago, il padre in carcere e la malattia: il dolore per la sua morte 

Il padre di Pago, Nicola Settembre, è stato arrestato e ha scontato una pena in carcere per bancarotta fraudolenta. Mentre si trovava in prigione si è ammalato: ha contratto l'epatite e per questo motivo, molto tempo dopo è morto. Nel periodo di latitanza, l'uomo si sarebbe nascosto con il figlio a Milano, come ha rivelato lo stesso artista. 

Pago si è fatto carico di tante responsabilità quando era giovane ed è cresciuto portando dentro un grande dolore per via di quanto accaduto a suo padre. Il cantante e la sua famiglia hanno affrontato momenti complicati non solo dal punto di vista emotivo, ma anche da quello economico: erano rimasti senza soldi e senza casa, per questo Pago per un periodo ha vissuto in strada.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE