14 May, 2025 - 14:35

Qual è la dieta di Tom Cruise, per restare in forma a 62 anni

Qual è la dieta di Tom Cruise, per restare in forma a 62 anni

A oltre 60 anni, Tom Cruise ha l'energia e la forma fisica di un ventenne. Ma come fa ad essere così in forma?

Il merito non è solo degli allenamenti intensi, ma anche una dieta equilibrata e studiata nei minimi dettagli.

L’attore di Mission: Impossible segue da anni un regime alimentare rigoroso, con alcune scelte molto particolari che gli permettono di restare agile e in salute. Scendiamo nei dettagli e scopriamo cosa c'è nella sua dieta.

 

In cosa consiste la dieta di Tom Cruise

L'attore non si affida a un singolo elisir di giovinezza, ma a una combinazione di dieta, allenamento, etica lavorativa e approccio mentale. 

Si dice che uno dei pilastri del suo aspetto giovanile sia un regime alimentare rigoroso: 1200 calorie giornaliere, cibi cotti principalmente alla griglia e una drastica riduzione dei carboidrati.

L'idea di base è che i carboidrati, trasformandosi in glucosio, stimolino l'insulina, un ormone che, secondo alcuni nutrizionisti come il Dr. Paul Clayton, può accelerare l'invecchiamento e danneggiare i tessuti muscolari e cutanei.

Per contrastare questo, si preferiscono carboidrati fermentabili come i legumi, rispetto a cereali e patate.

Ma invece di tre pasti principali al giorno, Tom, a quanto pare, opta per 15 piccoli spuntini. 

Altrettanto importante è combattere l'infiammazione cronica, un altro fattore di invecchiamento, privilegiando cotture a basse temperature (come la grigliatura) e aumentando l'apporto di nutrienti antinfiammatori presenti in alimenti come cipolle, agrumi, soia e integratori specifici.

Quindi ricapitolando: 1200 calorie al giorno, 15 spuntini pochissimi carboidrati (preferibilmente legumi) e cibo grigliato.

Si dice che la cottura a basse temperature sia migliore della cottura ad alte temperature, che è stata associata all'invecchiamento accelerato e all'infiammazione cronica dei tessuti. 

I cibi preferiti di Cruise sono salmone, cioccolato fondente, avena cruda, mirtilli, zenzero, barbabietole, broccoli, olio d'oliva, pomodori e spinaci.

Gli allenamenti di Tom Cruise

Ma la dieta da sola non basta. Il fisico di Cruise è il risultato anche di attività come kayak in mare, speleologia, scherma, tapis roulant, pesi, arrampicata, escursionismo e jogging.

Questa varietà di sport non solo permette di mantenere la massa muscolare, ma anche di mantenere intatta l'energia, la flessibilità e l'equilibrio.

La star segue un programma di allenamento di cinque giorni che comprende tre giorni di sessioni di allenamento con i pesi e cardio e due giorni di attività più "fuori dagli schemi" come scherma o escursionismo. 

In genere, la suddivisione dell'allenamento della star inizia con il primo giorno in cui si concentra su tricipiti, spalle e petto, per poi dedicarsi a una delle sue attività "divertenti" il secondo giorno. 

Il terzo giorno si concentrerà su bicipiti, schiena e trapezi con una serie di stacchi da terra e curl a martello, prima di un altro giorno "divertente" il quarto giorno. 

Alternare cardio, forza e attività meno convenzionali come l'arrampicata o la scherma aiuta a mantenere il corpo agile e a scoprire eventuali punti deboli su cui lavorare, preservando una funzionalità corporea complessivamente più giovane.

Tom Cruise è uno stacanovista sul set

Cruise è famoso per la sua precisa dedizione al lavoro. La sua etica lavorativa è leggendaria.

Per "Operazione Valchiria", ha imparato il tedesco; per "Il colore dei soldi", ha passato 12 ore al giorno al tavolo da biliardo. Questa preparazione quasi ossessiva, secondo la consulente di carriera Sherridan Hughes, gli conferisce quella leggendaria credibilità che ha sul set.

 

Anche l'immagine gioca la sua parte. Lo stile di Cruise è curato e giovanile, senza mai apparire forzato o inappropriato per la sua età. L'obiettivo è apparire "ben vestiti", concentrando l'attenzione su viso e petto, magari con top più chiari.

Tom è l'esempio vivente che si può mantenere la stessa energia vitale, indipendentemente dall'età anagrafica.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE