Quella tra Enrica Bonaccorti e Renato Zero è stata una storia d'amore profonda, unica e anticonformista.
Il loro rapporto è stato un mix di affetto, complicità e libertà, durato diversi anni tra gli anni Settanta e Ottanta.
Ma cosa ha portato davvero alla rottura? Scopriamo i dettagli di questa storia d'amore unica.
Molti forse non sanno che Enrica Bonaccorti, nota conduttrice e autrice, ha condiviso un'importante storia d'amore con Renato Zero, il re dei sorcini.
Si è trattata di una storia d'amore giovanile, sbocciata quando entrambi avevano poco più di vent'anni, un periodo carico di sogni e di quella tipica ingenuità che fa nascere le grandi passioni.
I due sono stati insieme all'incirca un paio d'anni. La Bonaccorti stessa ha ricordato con affetto quel periodo in varie interviste, parlando della loro passione per l'arte, per la musica, della loro ingenuità e dei baci rubati nei portoni.
Era un legame forte, cementato dalla comune aspirazione al mondo dello spettacolo. Enrica credeva fermamente nel talento di Renato, allora ancora di cognome Fiacchini, tanto da improvvisarsi sua "agente", come lei stessa ha raccontato, nel tentativo di procurargli occasioni per esibirsi. Riconobbe e amò il suo talento fin da subito e diede seguito a questa sua intuizione.
Secondo lei Renato avrebbe avuto successo. Ed aveva ragione.
Il legame era così intenso che i due arrivarono a pianificare il matrimonio. "Con Renato avevamo deciso addirittura di sposarci," ha confessato la Bonaccorti.
Tuttavia, come spesso accade ai grandi amori giovanili, la loro storia si concluse prima di raggiungere l'altare. Probabilmente non sono riusciti a gestire la fama, soprattutto di Enrica Bonaccorti che aveva già raggiunto il successo come conduttrice affermata.
Nonostante la fine della loro storia i due sono rimasti sempre in ottimi rapporti.
Dopo la rottura, entrambi presero strade diverse. Enrica convolò a nozze con l'uomo che sarebbe diventato suo marito, anche se il matrimonio durò meno di due anni, purtroppo.
Renato, qualche mese dopo la loro separazione, le confidò di essersi nuovamente innamorato.
Alla domanda di Enrica se conoscesse la persona, Zero rispose con un sibillino "Lo conosci", lasciando intendere che si trattasse di un uomo, con il quale poi, sempre secondo le parole della Bonaccorti, condivise ben vent'anni di vita.
Ribadiamo che, però, Renato Zero ha sempre smentito di essere gay, dichiarando di provare attrazione solo per le donne e di aver dichiarato di essere omosessuale solo una volta, per non svolgere il servizio militare.
Anzi è dagli anni settanta che condivide la sua vita con Lucy Morante, sua compagna di vita, mai sposata, ma sempre al suo fianco. La donna è anche sua manager.
Nonostante la fine della loro storia d'amore, tra la conduttrice e Renato Zero persiste un legame speciale, una sorta di affettuosa connessione che ha resistito al passare degli anni e alle vicissitudini della vita, testimonianza di un affetto e una stima reciproca che hanno superato la prova del tempo.
Ecco la sua intervista a La vita in diretta nel 2019:
Due anni fa Enrica Bonaccorti ha affrontato un'urgente operazione a cuore aperto, durata otto ore.
Un controllo di routine ha svelato, inaspettatamente, più arterie ostruite. Anche gli stent sarebbero stati inutili. La presentatrice si è sottoposta, dunque, a 4 bypass. Un intervento che le ha salvato la vita, perché se non si fosse sottoposta a quell'operazione, Enrica nel giro di qualche mese sarebbe potuta morire.