15 May, 2025 - 13:29

Chi è Giada Biaggi: vita privata, ironia tagliente e successo tra palco e penna

Chi è Giada Biaggi: vita privata, ironia tagliente e successo tra palco e penna

Giada Biaggi, da stasera su Rai 3 insieme a Piero Chiambretti, è una giovane stand up comedian di 33 anni, con un dottorato in filosofia Filosofa pop e una carriera come scrittrice di romanzi. 

Giada ha saputo unire pensiero critico e comicità intelligente in uno stile tutto suo, capace di parlare soprattutto alle nuove generazioni. 

La comica riesce a parlare di società, di genere e di cultura, con un’ironia tagliente e una sensibilità personale che incuriosiscono, divertono e fanno riflettere. Ma chi è davvero Giada Biaggi, al di là della scena pubblica? 

Chi è Giada Biaggi? Vita privata

Giada Biaggi, nata nel 1991 a Legnano, ha una madre siciliana e un padre di origini austriache. La sua infanzia è stata segnata da un evento triste e traumatico: l'allontanamento del padre quando lei aveva soltanto sei anni, un'esperienza che, come spesso accade, può forgiare profondamente il carattere.

Dopo aver completato gli studi liceali, la sua sete di conoscenza l'ha portata a iscriversi all'Università Cattolica, dove ha conseguito la laurea in filosofia.

Grazie alla sua sete di conoscenza, Giada ha voluto approfondire ulteriormente l'argomento, specializzandosi in Filosofia del Cinema.

Durante gli anni universitari, Giada non è stata con le mani in mano: per mantenersi e fare esperienza, ha lavorato in bar e come guida culturale presso la prestigiosa sede di Palazzo Grassi, dimostrando fin da subito una notevole intraprendenza.

Sulla sua vita personale e amorosa, non si sa nulla al momento.

La carriera di Giada Biaggi, tra tv e romanzi

La sua carriera nel mondo della comunicazione ha mosso i primi passi con la scrittura di articoli per la sezione digitale di Hearts. Da lì, il suo percorso l'ha fatta conoscere al grande pubblico: un telegiornale dal taglio erotico intitolato "Vagina Breaking News" e il podcast "Philosophy & The City"

Per diversi anni, ha esercitato la professione di giornalista, affiancando a questa attività la scrittura di libri, tra cui spiccano titoli come "Il bikini di Sylvia Plath" e "Comunismo a Times Square".

Una vera e propria svolta, una rivelazione, è arrivata però grazie a Netflix: la visione di uno speciale della comica Iliza Shlesinger le ha fatto capire quale fosse la sua vera vocazione, la sua passione più autentica: la stand-up comedy.

È stato un momento di illuminazione che ha reindirizzato le sue energie creative. Insieme al suo amico deejay Filippo, ha quindi dato vita al suo primo spettacolo comico, "Daddy Issues", un titolo che con tutta probabilità (ma non ne siamo certi) prende spunto da vicende personali.

La nuova stagione di Donne sull'orlo di una crisi di nervi, cosa aspettarsi

Piero Chiambretti torna da questa sera su Rai 3 con la terza edizione di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi", alle 21:20. Il talk sull'universo femminile, slittato per l'elezione papale, vedrà nella prima puntata Rosy Bindi e Albano, con gli editorialisti Vittorio Feltri e Maurizio Mannoni.

Nel cast fisso, confermate Alba Parietti e Rosita Celentano, affiancate dalla new entry Anna Lou Castoldi. Asia Argento curerà una rubrica sul cinema. Tra i contributi regolari, Francesca Pascale, Clizia Fornasier, Giorgio Dell’Arti, il "sociologo" Alessandro Ciacci e la stand-up comedian Giada Biaggi.

Previsti anche alcuni collegamenti con i corrispondenti Rai, clip di Ippolita Baldini e coreografie delle Women. Possiamo aspettarci tante risate, ma anche molte riflessioni da questa nuova stagione. 

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE