Alessandro Ciacci da stasera sarà ospite fisso in tv nel programma ‘Donne sull’orlo di una crisi di nervi’, con Piero Chiambretti, in prima serata su Rai 3.
La sua comicità brillante ha colpito talmente tanto il presentatore che lo ha scelto per partecipare a tutte le puntate della nuova stagione.
Ma chi è Alessandro Ciacci, il vincitore di "Lol Talent"? Cosa sappiamo della sua carriera e della sua vita privata?
Alessandro Ciacci è nato a Rimini nel 1989. Della sua vita amorosa e privata non si sa nulla, se non che il suo primo amore, come indicato da lui stesso, è stato il teatro.
Fin da giovane, infatti, Alessandro ha sentito forte il richiamo del palcoscenico, tanto da ottenere il diploma di recitazione a soli vent'anni. Il suo cuore batteva per il teatro, un sogno che ha voluto raggiungere a tutti i costi.
Dopo aver completato la sua formazione alla Scuola di Teatro di Bologna, si è lanciato con entusiasmo nel mondo teatrale. La sua non è stata una semplice incursione, ma un'immersione completa.
Ciacci ha infatti vestito i panni dell'attore, ma ha anche lavorato come regista e drammaturgo, scrivendo e mettendo in scena le sue idee.
La sua versatilità non si è fermata qui: si è dedicato all'insegnamento della vocalità, ha affiancato altri registi come assistente e si è sporcato le mani come tecnico. Un percorso a tutto tondo, che testimonia come Ciacci abbia voluto conoscere ogni aspetto del suo più grande amore, il teatro.
Dopo un necessario periodo di gavetta, la sua passione teatrale lo ha portato a un traguardo importante: nel 2013 Alessandro Ciacci è infatti diventato capocomico e ha fondato una sua compagnia e inaugurandola con "La Mandragola" di Machiavelli, un'esperienza che definisce "indimenticabile" e che conserva con affetto.
Poi, quasi per caso, nel 2015 la comicità ha bussato alla sua porta. La vittoria a un festival di umorismo nonsense ha acceso in lui questa scintilla, fino ad allora sconosciuta.
L'anno dopo ha scritto il suo primo monologo e ha debuttato come comedian in un open mic nel Riminese. Il 2017 è l'anno del suo primo one-man show, "Sillygismi", e del prestigioso palco di Zelig. Questo debutto ha aperto le porte della televisione con la partecipazione a "Stand up comedy" su Comedy Central.
Dopo un periodo di pausa, Alessandro ha ripreso con rinnovata energia a dedicarsi ai suoi testi, agli spettacoli e al teatro.
Fino a quando è riuscito a vincere la seconda edizione di "LOL Talent Show", guadagnandosi di diritto un posto come decimo concorrente nella quinta attesissima edizione di "LOL: Chi ride è fuori", in onda su Prime Video dal 27 marzo 2025.
Ciacci su Rai 3 vestirà i panni di un sociologo che offre un punto di vista "caleidoscopico e non convenzionale sui massimi sistemi, con tanto nonsense".
Il comico e attore, lontano dalle mode, si calerà nel contemporaneo, utilizzando i classici della letteratura. In giacca e cravatta, traghetterà gli spettatori nel suo immaginario, tra risate e riflessioni.
Ma Alessandro Ciacci è impegnato anche in un tour teatrale, come one man show, dal titolo Fantasista.
Il tour è partito il 10 maggio a Forlì, per poi toccare Genova, Milano, Firenze, Roma, Vicenza e Torino, dove sarà ospite del Fringe Festival dal 27 maggio al 1° giugno.