16 May, 2025 - 12:15

Cosa fa oggi Marina Occhiena? Dove vive e che lavoro fa

Cosa fa oggi Marina Occhiena? Dove vive e che lavoro fa

Chi non ha mai ballato anche solo una volta nella vita sulle note di "Mamma Maria" o "Sarà perché ti amo"? Se pensi ai Ricchi e Poveri, è impossibile non visualizzare lei: la bionda del gruppo, lo sguardo magnetico e il fascino intramontabile di Marina Occhiena. Ma oggi, che fine ha fatto?

Ha lasciato da tempo la formazione storica che l’ha resa celebre, ma di certo non ha lasciato la scena. Tra musica, teatro, ospitate in TV e una famiglia costruita con determinazione, Marina continua a vivere una vita piena, anche lontano dai riflettori più rumorosi.

Non è sparita, anzi: vive a Roma - pare -, è mamma di un figlio nato da inseminazione assistita e si divide tra musica, spettacolo e... qualche rimpianto che oggi confessa con la sincerità di chi ha imparato a guardarsi indietro senza rabbia. Scopriamo cosa fa davvero oggi Marina Occhiena.

Il rimpianto mai detto: "Non me ne sarei andata"

Quando nel 1981 Marina Occhiena ha lasciato i Ricchi e Poveri, nessuno avrebbe immaginato quanto quel gesto avrebbe pesato negli anni. Un abbandono carico di tensioni interne, complice anche una storia sentimentale controversa con Marcello Brocherel, all’epoca compagno di Angela Brambati, la "brunetta" del gruppo.

Il gossip infuocava, la frattura diventava definitiva, e il quartetto si trasformava in trio. Ma, a distanza di 40 anni, Marina ha ammesso tutto senza giri di parole quanto si sia pentita di quanto accaduto:

"Con la maturità di oggi non avrei preso quella decisione", ha dichiarato in un'intervista qualche anno fa a "Storie Italiane", il programma condotto da Eleonora Daniele su Rai1. Una confessione che svela non solo un rimorso professionale, ma anche l’amarezza per un’occasione sfumata proprio quando i Ricchi e Poveri stavano raccogliendo i frutti di anni di successo.

Eppure, la reunion del 2020 a Sanremo aveva fatto sognare tutti. Un ritorno sulle scene in occasione del 70º Festival per festeggiare i 50 anni del gruppo, che ha visto Marina Occhiena affiancare Franco Gatti, Angelo Sotgiu e Angela Brambati. Tuttavia, nemmeno il ritrovarsi dopo così tanto tempo è riuscito a mettere da parte i dissapori passati e a ricementare i rapporti.

Tant'è che la reunion  ha avuto vita piuttosto breve: "Sapevo che non sarebbe durata tanto", ha poi confidato. Dopo poco è arrivato il Covid e, nel 2022, la scomparsa di Franco Gatti ha spento definitivamente ogni sogno di continuità.

Tra concerti e TV: il lavoro non si è mai fermato

Chi pensava che l’uscita dai Ricchi e Poveri segnasse la fine della carriera di Marina Occhiena si sbagliava di grosso. Negli anni, la cantante ha continuato a lavorare, reinventandosi con grinta e classe. Ad esempio, nel 2006 ha partecipato a "L’Isola dei Famosi", dove ha stupito tutti per la sua resistenza e l'inconfondibile ironia, arrivando fino al terzo posto. 

Nel 2008, invece, ha girato l’Italia con la Grande Orchestra Spettacolo "Le Canzonissime", e l’anno successivo è salita sul palco con la band dei "Parafunky" per un tour estivo decisamente movimentato.

Nel 2014 ha inciso un brano spirituale, dal titolo "Hai parlato a Lui di me", duettando con Fra Marco Palmerani. Il brano, dedicato a Giovanni Paolo II, è stato inserito nella compilation "Santo Papa Wojtyla" rilasciato dall'etichetta Idyllium, un progetto che mostra il lato più intimo e riflessivo dell’artista.

Oggi Marina continua a fare musica da solista e a calcare i palcoscenici del teatro e della TV. Non è raro vederla come opinionista nei programmi mattutini Rai, dove porta il suo sguardo tagliente e la sua esperienza senza filtri. Sempre diretta, sempre se stessa.

Vita privata a Roma, un figlio e un marito speciale

Lontana dai lustrini, Marina Occhiena ha costruito una vita solida a Roma, dove abita con il marito Giuseppe Giordano, ginecologo, con cui è sposata dal 1997. Il loro amore ha avuto anche una sfida importante: diventare genitori.

"Si comincia ad avere qualche problemino a quell’età. Non è impossibile ma è più difficile", ha raccontato la cantante con sincerità durante un’intervista a "Storie Italiane". Grazie al lavoro del marito, però, uno spiraglio di speranza si è aperto per la donna a quasi 50 anni. Come lei stessa ha raccontato più volte è riuscita a diventare madre attraverso l’inseminazione assistita, e con il supporto professionale del marito, è nato Gionata, il figlio tanto desiderato.

Una maternità arrivata tardi, ma che Marina vive con consapevolezza e gioia. E oggi si gode la vita tra arte, famiglia e qualche riflessione sul passato. A proposito della separazione dal gruppo ha spiegato:

virgolette
La cosa più importante è il lavoro. In quel periodo non avevamo molto, ma avevamo seminato tanto. Mi è dispiaciuto per quello

Forse non ha più lo sguardo da ragazzina di quando cantava nei palasport con le zeppe dorate, ma Marina Occhiena ha ancora tutta l’energia di una diva vera, di quelle che non hanno bisogno di effetti speciali per lasciare il segno.

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE