Dopo quasi vent’anni di matrimonio, Emanuele Filiberto di Savoia si è separato dalla moglie Clotilde Courau, senza fare tanto clamore. Una scelta arrivata circa quattro anni fa, come ha confessato il principe di recente che, per evitare scandali e sofferenze alle sue due figlie Vittoria e Luisa, in passato aveva preferito non parlare apertamente della separazione.
Ma qual è stato il motivo per cui l’erede dei Savoia e l’affascinante attrice francese si sono lasciati? Entriamo a fondo nella vicenda.
Una rottura che ha scosso inevitabilmente il mondo del gossip, quella tra Emanuele Filiberto di Savoia e Clotilde Courau. Il principe circa quattro anni fa si è separato dalla moglie, rendendo nota questa situazione solo lo scorso gennaio 2025. Ma qual è il motivo che si nasconde dietro questa rottura? I due non si amavano più, come ha confessato lo stesso Emanuele Filiberto in una puntata di Verissimo.
Non c’è mai stato un divorzio ufficiale ma una separazione di fatto, dato che da quasi quattro anni non vivono più insieme e hanno smesso di essere una coppia. Nonostante l’allontanamento però, sono rimasti in ottimi rapporti e si vogliono un gran bene. Così il principe aveva rotto il silenzio sulla sua misteriosa situazione sentimentale:
Una separazione apparentemente pacifica: anche se i rumors sul web in passato vociferavano a proposito di diversi tradimenti del principe. Nulla che sia mai stato confermato però. Vite diverse, impegni che li portavano ad essere lontani e una grande esposizione mediatica: questi sarebbero stati i fattori che hanno contribuito a logorare nel tempo il legame tra il principe e la sua ex moglie.
Nota per essere stata la moglie di Emanuele Filiberto di Savoia, Clotilde Courau era famosa ancor prima di convolare a nozze con il principe. Infatti è una celebre attrice di successo, piena di talento e con una forte personalità.
Nata a Parigi il 3 aprile 1969, Clotilde oggi ha 56 anni ed è una star del cinema francese, molto conosciuta anche a livello internazionale. Ha mosso i primi passi della sua carriera all’inizio degli anni Novanta, cimentandosi fin da subito in ruoli importanti, che l’hanno portata a conquistarsi una nomination al César come miglior promessa femminile (per il film Le Petit Criminel di Jacques Doillon).
Il primo incontro tra Emanuele e Clotilde risale al 2001, e a fare da cupido è stato Alberto di Monaco, che li ha presentati durante il VIP Master di Pentathlon. Poi nel 2003 è arrivato il matrimonio da favola. Nonostante la vita e gli impegni da principessa, Clotilde ha continuato a lavorare e non ha mai abbandonato il cinema, grazie al suo coraggio e al suo spirito profondamente indipendente.
Con il passare del tempo ha dato prova della sua classe e della sua eleganza, diventando anche un’icona della moda. Dopo la separazione con l’ex marito, oggi vive tra Parigi e Roma, e continua a recitare. Sembra aver ritrovato la serenità, anche se la sua vita sentimentale resta un mistero.
Quella tra Emanuele Filiberto di Savoia e la sua ex moglie è stata un’unione solida e felice, durata quasi vent’anni, che ha dato alla luce due splendide figlie. La primogenita della coppia - nonché erede al trono (che non c’è) - è Vittoria Cristina Chiara Adelaide Maria, nata nel 2003 e che oggi ha 22 anni. Una vera e propria star sui social, sappiamo che ogni tanto posa come modella, studia teatro perché vorrebbe fare l’attrice e sogna anche di aprire una galleria d’arte tutta sua.
La secondogenita invece è Luisa Giovanna Bianca Agata Gavina, nata nel 2006, ancora frequenta la scuola. Più riservata rispetto alla sorella, preferisce vivere lontana dai riflettori. Entrambe le figlie del principe parlano fluentemente italiano e francese, sono appassionate di arte e moda, cresciute tra Roma, Parigi e Monte Carlo.