17 May, 2025 - 11:05

Genitori di Melissa Satta: chi sono il padre e la madre della showgirl?

Genitori di Melissa Satta: chi sono il padre e la madre della showgirl?

Melissa Satta è una delle showgirl più note e amate della televisione italiana, ma dietro il suo successo si cela una famiglia di grande spessore e talento. Nata a Boston nel 1986 da genitori italiani: scopriamo insieme chi sono e cosa fanno nella vita?

Chi è il papà di Melissa Satta?

Il padre di Melissa Satta è Enzo Satta, una figura di spicco nel panorama dell’architettura e dell’urbanistica italiana, nonché uno dei principali artefici dello sviluppo della Costa Smeralda, una delle mete turistiche più esclusive del Mediterraneo. Nato a Buddusò, in provincia di Sassari, da una famiglia sarda di origini modeste, Enzo Satta ha saputo costruire una carriera straordinaria grazie a talento, determinazione e una visione lungimirante. Dopo la prematura scomparsa del padre, la madre Giacobba si trasferì con i figli a Roma, dove Enzo poté ricevere una solida istruzione. Si laureò in Architettura all’Università La Sapienza di Roma nel 1970, per poi iniziare un percorso professionale che lo avrebbe portato a lavorare in diversi continenti.

La sua carriera ebbe una svolta decisiva quando, dopo un’esperienza lavorativa in Sud Africa, durante una visita in Sardegna ebbe modo di conoscere il principe Karim Aga Khan, fondatore del Consorzio Costa Smeralda. Fu proprio l’Aga Khan a proporgli di unirsi al team di architetti impegnati nella trasformazione di quella che sarebbe diventata una delle località più rinomate al mondo. Satta accettò la sfida, contribuendo a definire lo stile architettonico unico della Costa Smeralda e diventando in breve tempo una figura di riferimento per il consorzio. Il suo lavoro non si limitò alla Sardegna: Satta ha firmato progetti in Europa, America, Africa, Australia e Asia, tra cui il waterfront di Boston e insediamenti turistici in Australia, Ibiza, Egitto, Francia, Filippine e Kirghizistan.

Chi è la mamma di Melissa Satta?

La madre di Melissa Satta è Mariangela Muzzu, una donna di grande eleganza, riservatezza e talento, originaria di Arzachena, in provincia di Sassari.Di professione designer d’interni, ha condiviso con Enzo Satta non solo la passione per il bello e per l’architettura, ma anche la scelta di una vita cosmopolita, segnata da trasferimenti e nuove sfide.

Mariangela Muzzu ha sposato Enzo Satta diversi anni fa e insieme hanno costruito una famiglia solida e affiatata. La coppia ha avuto due figli: Maximilian e Melissa, ai quali si aggiunge Riccardo, fratellastro di Melissa, nato da una precedente unione del padre. La nascita di Melissa a Boston è legata proprio all’esperienza lavorativa di Enzo Satta negli Stati Uniti, dove la famiglia ha vissuto per circa dieci anni prima di rientrare in Italia nel 1991. Una volta tornati in Sardegna, si sono stabiliti a Porto Cervo, cuore pulsante della Costa Smeralda, dove Mariangela ha continuato a occuparsi della famiglia e della propria attività professionale.

Melissa Satta che titolo di studio ha?

Nata a Boston e cresciuta tra gli Stati Uniti e la Sardegna, Melissa ha frequentato il liceo classico Siotto Pintor di Cagliari, dove si è diplomata nel 2004. Durante gli anni del liceo, oltre a distinguersi per l’impegno scolastico, ha praticato sport a livello agonistico, in particolare il karate, disciplina in cui ha conseguito la cintura marrone, e il calcio, giocando nella squadra femminile del Quartu Sant’Elena.

Dopo il diploma, Melissa si è trasferita a Milano per iscriversi alla IULM, la Libera Università di Lingue e Comunicazione, nella facoltà di Scienze della Comunicazione. Tuttavia, l’inizio della carriera nel mondo dello spettacolo ha reso difficile portare a termine gli studi universitari: già durante il primo anno a Milano, infatti, Melissa ha iniziato a lavorare come modella e, poco dopo, è stata selezionata per partecipare a programmi televisivi di successo

La carriera in tv

La carriera televisiva di Melissa Satta è un percorso costellato di successi, che l’ha vista protagonista in diversi ruoli: da modella a conduttrice, da attrice a opinionista sportiva. Il debutto nel mondo dello spettacolo avviene nel 2002 come modella per la Venus Dea Agency di Cagliari, ma è nel 2005 che arriva la svolta con la partecipazione come valletta al programma “Mio fratello è pakistano”, condotto da Teo Mammucari su Canale 5. Nello stesso anno, Melissa viene selezionata come Velina di “Striscia la Notizia”, ruolo che ricopre fino al 2008 e che le regala una popolarità nazionale.

L’esperienza a “Striscia la Notizia” rappresenta il trampolino di lancio per una carriera poliedrica. Melissa si cimenta anche come attrice, partecipando alla fiction Mediaset “Il giudice Mastrangelo” e al film “Bastardi”. Nel 2007 conduce, insieme ad Alessandro Cattelan, la tappa palermitana del TRL On Tour su MTV e, successivamente, il White Party Fashion TV e alcune tappe del Veline in tour. Nel 2010 affianca Platinette nella puntata pilota di “Scandalo al sole” su Sky Italia.

Dal 2013 al 2018 Melissa Satta si avvicina al mondo dello sport, diventando co-conduttrice del talk calcistico “Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco” su Italia 1, al fianco di Pierluigi Pardo. Qui si fa apprezzare per la competenza, la simpatia e la capacità di dialogare con ospiti di rilievo del panorama calcistico italiano. Nel 2021 viene annunciata come nuova ospite di “Sky Calcio Club” e conduttrice del programma “Gol Deejay” su Sky Sport. Nel 2023 co-conduce la seconda puntata del “GialappaShow”, affiancando il celebre duo comico e il Mago Forest.

Parallelamente all’attività televisiva, Melissa ha continuato a lavorare come modella, sfilando per importanti brand come Calzedonia e Stroili, e partecipando a eventi di rilievo come la Milano Fashion Week. La sua immagine è spesso associata a campagne pubblicitarie di successo, che ne hanno consolidato la popolarità anche fuori dal piccolo schermo.

AUTORE
foto autore
Marilyn Aghemo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE